Seguici su

Attualità

A Quarona la scuola incontra le associazioni. Alunni a lezione di pesca, yoga ed economia

Pubblicato

il

Dallo yoga alla pesca sino all’economia: le proposte del Comune di Quarona con le associazioni locali per gli studenti.

A Quarona la scuola incontra le associazioni

Tiene banco a Quarona la questione legata ai corsi formativi e alle attività da proporre agli studenti, dalla scuola dell’infanzia alla media. Il Comune ha infatti proposto, in fase sperimentale, una serie di proposte in collaborazione delle associazioni locali

Tra le finalità, anche quella di ridurre l’impegno legato ai soli corsi di nuoto. Una scelta dettata dal notevole aumento dei costi legati al trasporto.

La questione dei corsi di nuoto

Rispetto all’impostazione iniziale, la “bozza di lavoro” è stata in parte modificata. «Per il corso di nuoto – spiega il sindaco Francesco Pietrasanta – è possibile offrire, in alternativa alle dieci lezioni per scuola dell’infanzia e le prime tre classi della primaria, cinque trasporti per cinque lezioni per ciascuna classe della primaria e sezione della scuola dell’infanzia, per un totale di 65 trasporti».

«Inoltre, pensiamo di coprire al 50% il costo delle lezioni per le famiglie meno abbienti così che tutti possano partecipare. Si tratta di decisioni scaturite dopo confronti con le famiglie, che hanno avanzato segnalazioni e suggerimenti e ci hanno portato a potenziare l’offerta. Uno sforzo economico considerevole visto che i prezzi del trasporto sono triplicati».

Trasporto garantito anche per le gite scolastiche

Anche sui trasporti per gite e viaggi d’istruzione, il Comune si impegna a garantire due viaggi per classi (una sul territorio e una all’interno dei confini regionali). «Si tratta di quattro viaggi per la scuola dell’infanzia di Quarona, due per quella di Doccio, dieci per la primaria, sei per la media» specifica il primo cittadino.

LEGGI ANCHE: Quarona laurea a pieni voti per Marianna, capitana del Volley Valsesia

Quali attività potrebbero partire

A breve gli amministratori comunali incontreranno la dirigenza dell’istituto comprensivo e i fiduciari delle singole scuole, per valutare l’interesse alle attività e disporre l’organizzazione. A questo proposito, la giunta ha predisposto un elenco delle attività: yoga per bambini, laboratori di mindfulness e gestione delle emozioni, comunicazione, “Lettura al parco”, teatro, canto corale, educazione ambientale e civica, orticultura e giardinaggio, conoscenza geologica del territorio, fotografia, primo soccorso, educazione stradale, sport (bocce, pesca, tennis), economia e finanza.

«La finalità è di sperimentare attività legate al benessere e al territorio – conclude Pietrasanta -, per una impostazione formativa più moderna, per rivitalizzare l’interesse dei ragazzi e potenziare l’attrattiva scolastica. Tra l’altro, diversi laboratori sarebbero realizzati con attività all’aperto».

Foto di repertorio.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *