Seguici su

Attualità

A Rima restaurato l’antico organo nel ricordo di Daniele Curri

Pubblicato

il

Restaurato l’antico organo della chiesa di Rima. Iniziativa del comitato “per ricordare Daniele”.

Restaurato l’antico organo nel ricordo di Daniele Curri

Torna al suo antico splendore l’organo della chiesa di Rima e per la sua valorizzazione ora si pensa anche a stage estivi coinvolgendo studenti del conservatorio. L’operazione di recupero è stata possibile grazie al comitato “per ricordare Daniele”.

Nei mesi scorsi tante le attività che sono state organizzate proprio per raccogliere fondi in sua memoria. Il commercialista varallese scomparso nell’estate 2019 teneva particolarmente all’organo di Rima e i suoi amici e conoscenti si sono uniti insieme per portare avanti il suo progetto. In poco meno di un anno operazione riuscita.

Raccolti 40mila euro

La raccolta fondi, iniziata nell’estate del 2019 e che ha raggiunto la cifra di 40.000 euro, ha consentito di finanziare l’importante intervento, cominciato lo scorso autunno e completato nella prima settimana di giugno, per un costo complessivo di circa 27.500 euro. A portare a termine i lavori di restauro la ditta Fratelli Marzi di Pogno.

Nel pomeriggio di domenica 20 giugno, presso la chiesa di San Giovanni di Rima, il comitato “per ricordare Daniele”, ha quindi inaugurato l’organo Mascioni.

Inaugurazione e valorizzazione

L’iniziativa ha così restituito alla comunità rimese un autentico gioiello, come lo ha definito il Maestro Alberto Sala, organista titolare del Duomo di Novara che ha avuto l’onore di ridare voce allo strumento durante la cerimonia. L’inaugurazione si è svolta alla presenza del vescovo di Novara Monsignor Franco Giulio Brambilla che è intervenuto anche in qualità di amico di Daniele.

Il comitato “per ricordare Daniele” non intende comunque fermarsi qui. Con le risorse rimanenti, infatti, sono in previsione diverse iniziative e appuntamenti legati all’utilizzo continuativo ed alla valorizzazione dello strumento, in stretta collaborazione con la Pro loco di Rima, anche attraverso l’organizzazione di stage estivi di perfezionamento da parte di studenti di conservatorio e attività analoghe.

Nella foto di copertina un momento della celebrazione che ritrae i figli di Daniele. Foto dell’organo della pagina fb Musica a Rima.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità