Seguici su

Attualità

A Valdilana rinascono gli antichi orti del parco Reda

Pubblicato

il

A Valdilana, grazie ai bambini, rinascono gli antichi orti del parco Reda.

A Valdilana rinascono gli antichi orti del parco Reda

Il parco Reda di Valle Mosso non va in ferie. Dallo scorso settembre, infatti, l’area è stata presa in consegna dal gruppo “Amici del parco Reda” e dai ragazzi delle scuole dell’istituto comprensivo che anche in estate si sono impegnati nei lavori di manutenzione. L’obiettivo è non disperdere tutto quanto fatto in questi mesi.

«È stato un progetto nato dal basso con tanta gente volenterosa che ha a cuore il proprio paese – spiegano i volontari -. A settembre ci eravamo incontrati per la prima volta per iniziare le opere di ripristino, il gruppo si è ampliato e ora possiamo festeggiare il risultato».

Curato dalle scuole locali

Il parco è diventato un luogo vivo dove si può passeggiare in sicurezza, ma anche organizzare eventi culturali. Un importante ruolo l’hanno avuto le scuole. Durante l’anno scolastico l’area è stata utilizzata come aula all’aperto, ha ospitato recite e lezioni, ma è stato proposto un progetto di recupero degli antichi orti che ormai nessuno coltivava.

In passato il Comune di Valle Mosso aveva anche provato a darli in concessione, ma senza avere un riscontro. Adesso che i ragazzi sono a casa da scuola per il periodo estivo l’impegno prosegue. Infatti il “compito delle vacanze” è continuare a prendersi cura delle piante e del parco per poi trovarsi a settembre.

Con il sostegno del Comune

Anche il Comune ha fatto la sua parte, supportando dal punto di vista economico l’attività dei volontari. «Fino a qualche mese fa al parco Reda – ricorda il sindaco Mario Carli – era quasi impossibile entrarci. Con il tempo, è diventato un luogo dove trascorrere del tempo libero sia per i giovani che per le famiglie».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *