Seguici su

Attualità

Accordo sul nuovo parcheggio a Gattinara: si farà nell’area minigolf, salva la scuola

Dopo una serie di incontri tra Comune e scuola, nei giorni scorsi è stata trovata una soluzione che soddisfa tutti

Pubblicato

il

Accordo sul nuovo parcheggio a Gattinara: si farà nell'area minigolf, salva la scuola

Accordo sul nuovo parcheggio a Gattinara: si farà nell’area minigolf, salva la scuola. Il progetto iniziale prevedeva la realizzazione dei posteggi al posto del cortile dove attualmente sorge l’aula all’aperto.

Accordo sul nuovo parcheggio a Gattinara

La disposizione non soddisfava però genitori ed insegnanti, che lamentavano la scomparsa dell’area verde. Così dopo un ulteriore incontro con la scuola, il nuovo parcheggio troverà posto nell’area su cui ora sorge il campo da minigolf. 

L’area si trova a pochi passi dalle scuole gattinaresi odierne, in una comoda posizione anche per la nuova sede dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia.

Diversi incontri con la dirigenza scolastica

La decisione è sortita dopo diversi incontri con la dirigenza scolastica, «grazie alla collaborazione del preside reggente Paolo Massara che, nonostante il suo arrivo recente e la sua posizione provvisoria, ha instaurato con l’amministrazione comunale un ottimo rapporto di collaborazione – sottolinea il vicesindaco Daniele Baglione – . Abbiamo accolto l’esigenza espressa da alcuni insegnanti di continuare ad avere la disponibilità dell’area verde. Su questo spazio sorge attualmente l’aula all’aperto, dove gli alunni della contigua primaria dovrebbero trascorrere alcune ore di scuola. La nostra intenzione di trasformarla era dovuta al fatto che, in realtà, le classi trascorrevano poco tempo all’aperto e vi era la possibilità di spostare l’aula nel cortile interno alla scuola».

Sì al verde ma più utilizzato

Le motivazioni esposte dagli insegnanti riguardavano proprio le dimensioni del giardino interno, ritenuto troppo piccolo per le esigenze di tutte le classi. A detta dei docenti, parcheggio realizzato, vi sarebbe stato un via vai di auto proprio sotto le finestre delle aule, con conseguente rumore e inquinamento per i bimbi. «Abbiamo accettato di mantenere l’area verde esistente, ma con la precisa richiesta di utilizzarla di più – afferma Baglione -. Quello spazio è ben visibile dal municipio. Monitoreremo se aumenteranno le ore trascorse fuori dalle classi. Insieme alla scuola, ci impegniamo a migliorarla, a piantare altri alberi e a creare un orto generazionale come all’asilo».

Il minigolf sarà spostato

Anche il minigolf, di recente realizzazione, era utilizzato dalle scuole, ma con la trasformazione del campetto in parcheggio, le buche e gli ostacoli in cui giocare saranno eliminati. «Non priveremo i nostri ragazzi del gioco del minigolf. Sarà spostato a sua volta in un altro spazio, che individueremo a breve, riutilizzando le strutture che verranno rimosse – spiega ancora il vicesindaco gattinarese -. Vorrei fare presente che, con questa soluzione, perderemo una decina di parcheggi rispetto a quanti ne avremmo realizzati nella collocazione precedente. Abbiamo deciso ugualmente di andare incontro alle esigenze manifestate dalla scuola, sperando che poi il nostro impegno venga apprezzato da tutti».

Il nuovo plesso scolastico verrà costruito in piazza Martiri delle foibe grazie a un finanziamento a fondo perduto da Pnrr di 3,3 milioni di euro. Attualmente in fase di appalto, i lavori partiranno a novembre.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Davide

    27 Giugno 2023 at 7:29

    Tradotto = abbiamo questi soldi E li vogliamo spendere per forza ,poi chi li restituisce non ci riguarda , la politica in Italia .

    • Massimo

      27 Giugno 2023 at 18:22

      Finanziamento a Fondo Perduto significa che il Comune non CACCIA una LIRA.

      Poi come è strutturato e gestito il PNRR è un altro paio di maniche; li occorrerebbe chiedere all’avvocato del Popolo se ha ancora un pò della sua “Potenza di Fuoco”.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *