Seguici su

Attualità

Aib di Borgosesia, in un anno quasi 4500 ore di lavoro

Pubblicato

il

E non sono mancati gli interventi in emergenza, come a Norcia, per assistere le popolazioni terremotate

Tempo di bilanci per l’Aib di Borgosesia. I volontari si sono riuniti l’altra domenica per l’annuale assemblea, occasione per tracciare un bilancio dell’attività svolta nei dodici mesi precedenti e per definire i programmi futuri. Nel 2016 la squadra Aib ha effettuato 102 interventi per un totale di 4.458 ore operative. «E’ stato un anno abbastanza tranquillo dal punto di vista delle criticità, almeno se paragonato ad altre zone – sottolinea il caposquadra Corrado Busnelli -. Gli interventi in emergenza non sono tuttavia mancati: abbiamo dato supporto in Umbria, nel comune di Norcia, con alcuni volontari impegnati nelle attività di assistenza alle popolazioni terremotate a fine estate. Altri nostri volontari sono stati impegnati nell’alluvione in Piemonte, ad Acqui Terme e Moncalieri. Un’altra significativa attività sul territorio nazionale è stata la partecipazione nella missione Puglia, durante il periodo estivo, per la lotta agli incendi boschivi».

In ambito comunale, la squadra Aib ha portato aventi il progetto condiviso con l’amministrazione per la pulizia di sentieri e torrenti: «L’attività ha interessato tutte le frazioni, con la pulizia e la sistemazione di percorsi boschivi e rii, che se non fossero mantenuti in ordine andrebbero persi nel giro di poco tempo. Questi interventi sono finalizzati sia a livello di prevenzione, per dare una certa garanzia in caso di criticità, che per consentire ai cittadini di poter percorrere in sicurezza i sentieri. Abbiamo collaborato in supporto alla polizia municipale durante alcune manifestazioni e ci ha fatto particolare piacere riproporre una festa ormai perduta negli anni, sul monte Aronne, dedicandola all’amico Simone: a settembre la festa verrà riproposta».

L’Aib cittadina è già al lavoro per programmare i primi impegni del nuovo anno, iniziando dalla collaborazione in occasione delle sfilate del carnevale borgosesiano. In tema di prevenzione del territorio, gli interventi di pulizia sentieri e torrenti riprenderanno a inizio primavera. Durante l’assemblea è stato consegnato un attestato di merito al volontario Cristiano Baldracchi per i 10 anni di servizio e di operatività all’interno della squadra.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook