Seguici su

Attualità

Aib Gattinara cerca nuovi volontari. All’appello mancano i giovani

Pubblicato

il

Aib Gattinara cerca nuovi volontari. La richiesta di aiuto è rivolta ai ragazzi: «Diamo anche tutta la formazione».

L’Aib Gattinara in cerca di nuovi volontari

L’Aib di Gattinara è alla ricerca di nuovi volontari. Il sodalizio guidato da Marco Colombo è una delle realtà maggiormente attive in paese e desidera crescere. Per farlo servono “nuove leve”.

«Attualmente siamo 37 volontari di età differente, tra i 22 e i 60 anni. La maggior parte del gruppo è composto da persone che vivono a Gattinara – spiega Colombo – ma abbiamo persone che arrivano da Masserano e da Serravalle. Il nostro desiderio è di aggiungere nuove forze. Purtroppo però ad oggi non riusciamo a trovare ragazzi giovani che desiderano dare il loro contributo per il territorio».

Questo ovviamente non è solo un problema legato all’Aib. «Parlando anche con altri sodalizi, i giovani scarseggiano – prosegue il referente –. Noi siamo disponibili ad accogliere “nuove leve” dando loro una adeguata formazione».

Gli interventi recenti

L’Aib è stata particolarmente operativa in questo periodo. I molteplici incendi che hanno interessato il territorio hanno portato un buon numero di volontari a scendere in campo per la tutela della popolazione e dei territori.

«Siamo intervenuti di recente a Lovario, frazione di Borgosesia; ma c’eravamo anche quando sul lungo Sesia di Gattinara si era verificato un rogo – prosegue Colombo –. Certo, nei periodi più secchi, il rischio incendi è particolarmente elevato. Noi comunque siamo sempre presenti per garantire la incolumità di tutti».

LEGGI ANCHE: Allarme incendi: in una settimana in Piemonte sono stati attivi 590 operatori Aib

Oltre a domare le fiamme continua anche l’attività legata alla manutenzione ordinaria del territorio. «Abbiamo una convenzione con il Comune per tenere in ordine i sentieri e i rii – conclude il referente dell’Aib di Gattinara -. Anche su questo fronte siamo particolarmente impegnati. Da un punto di vista sociale non proponiamo eventi specifici ma garantiamo assistenza durante le manifestazioni che vengono proposte in paese. Ad esempio saremo presenti il prossimo 22 maggio al Brutal trail».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *