Attualità
Alberghiero Gattinara in cucina per le famiglie bisognose
Alberghiero Gattinara: a scuola non si imparano solo tecniche e nozioni, ma anche valori. Gli allievi dell’istituto “Mario Soldati” in cucina a favore della comunità.
Alberghiero Gattinara, l’iniziativa
In cucina per solidarietà. Sono una ventina i pasti che da lunedì, ogni giorno, vengono preparati e consegnati dagli studenti dell’istituto alberghiero “Mario Soldati” di Gattinara a persone in stato di necessità. E’ partito a pieno ritmo il nuovo progetto “C’è past@ per te”, promosso dal Comune, in collaborazione con Lavazza, e dall’istituto alberghiero cittadino, grazie all’interessamento del professor Dante Delzanno. Durante i laboratori di cucina, dal lunedì al venerdì, vengono preparati i pasti in linea calda o fredda in contenitori mono-porzione da asporto.
Il funzionamento
I destinatari ritirano il pasto direttamente alla scuola, indicativamente dalle 13,15. Gli alunni del servizio di ricevimento predispongono il menu giornaliero, con gli allergeni e un vademecum con i consigli per riscaldare al meglio gli alimenti. Il personale addetto, seguendo un elenco predisposto dal Comune e dal Casa, telefona agli utenti, che possono ritirare i pasti, consegnati dai ragazzi del servizio di sala. «Il numero di pasti – dice il sindaco Daniele Baglione – è grosso modo quello che già veniva servito con il progetto Buon Samaritano».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook