Seguici su

Attualità

Alla scoperta della Grande Guerra con l’associazione Wild

Pubblicato

il

Un tour in visita a trincee e alla storia per capire gli avvenimenti

L’associazione Wild attiva nel promuovere eventi culturali e di promozione del territorio dell’alta Valsesia è da sempre sensibile agli avvenimenti storici che hanno caratterizzato il passato del popolo italiano e per questo, nella ricorrenza del centenario della Grande Guerra 1918 – 2018 organizza escursioni sui sentieri dove morirono migliaia di giovani soldati.
Gae Valle, presidente dell’associazione e organizzatore delle escursioni sostiene che «Avere memoria storica è importante per capire il passato ma anche per essere fautori del nostro futuro. Visitare le montagne che furono teatro della Grande Tragedia, vedere trincee, postazioni, gallerie, le profonde buche di migliaia di granate, le migliaia di loculi del sacrario e ritrovare reperti, permetterà di ricostruire un quadro chiaro degli avvenimenti e capire l’assurdità della guerra, forse più della lettura di testi storici perché la visione ha capacità maggiore di commuovere».
Le escursioni, alcune accompagnate dallo storico e scrittore Alessandro Orsi, saranno in totale quattro. Primo appuntamento fissato per il 28 febbraio sulla linea Cadorna del Montorfano, quindi il 12 e 13 maggio l’associazione Wild arriverà a visitare le 52 gallerie del Monte Pasubio. Le escursioni continuano tra il 9 e 10 giugno sulle Dolomiti per la visita della Cima Lagazuoi attraverso la galleria di Mina e alle Tre Cime di Lavaredo e Monte Paterno. Ultima tappa sarà il 16 e 17 giugno al Monte Grappa. Per informazioni o dare adesione di partecipazione, scrivere ad associazionewild@gmail.com o telefonare al 366.2843359 entro il 10 di febbraio.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook