Seguici su

Attualità

Allarme rientrato per la casa Atc di Cereie: il riscaldamento può ripartire

Pubblicato

il

L’Atc pagherà i debiti degli inquilini morosi. Riscaldamento assicurato nella casa di Cereie.

Allarme rientrato per la casa Atc di Cereie

Nella palazzina Atc di Cereie a Valdilana a giorni arriverà finalmente il gasolio. Dopo l’appello lanciato dai condomini proprietari degli appartamenti, la situazione si è risolta e si potrà tornare ad accendere la caldaia.

Lo scorso lunedì 11 ottobre, infatti, è stato finalmente possibile confrontarsi con la direzione di Atc che ha la maggioranza degli appartamenti (gli altri sono privati).

La lunga questione

Al centro della questione infatti c’era il rischio che si iniziasse l’inverno senza riscaldamento. Un po’ per i bilanci non approvati negli ultimi due anni, un po’ per via del Covid, e soprattutto per la mancata corresponsione delle spese condominiali da parte di alcuni inquilini. Questa situazione ha portato i conti del condominio in rosso, tanto da non riuscire più a pagare il fornitore del gasolio.

Nell’incontro online dell’11 ottobre il direttore di Atc ha informato di avere effettuato un versamento-surroga per quanto riguarda il bilancio 2019-2020, di fatto coprendo il “buco” generato da chi non ha pagato. In questo modo l’amministratore potrà iniziare a pagare parte dei vecchi debiti, incluso il fornitore del gasolio.

Il problema della caldaia

Dopo un inizio un po’ teso, la riunione ha preso una piega più serena. Si è discusso anche della possibilità di andare a risolvere il problema della caldaia, ormai fuori norma. Si è deciso di chiedere un preventivo alle ditte della zona per la sostituzione dei pezzi necessari al corretto funzionamento come operazione tampone, in attesa di avere i preventivi per la sostituzione dell’impianto intero. Ma si è anche parlato della possibilità che si passi a un distacco dei proprietari dall’impianto centralizzato.

Intanto il riscaldamento può ripartire

Ma la questione più urgente era quella di poter tornare ad accedere i termosifoni. Finora infatti i condomini hanno dovuto affidarsi a stufette elettriche per non patire il freddo in questa prima parte dell’autunno. Nella prossima riunione saranno approvati anche i due bilanci in modo da andare a coprire tutti gli altri debiti con la copertura che sarà garantita da Atc al posto dei loro inquilini morosi.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *