Attualità Borgosesia e dintorni -

Alpini all’Adunata di Rimini, le foto dei gruppi di Valsesia e dintorni

Ha preso il via l'evento che raduna circa 100mila penne nere da tutta Italia. Presenti anche i gruppi della nostra zona con la Valsesiana.

Alpini a Rimini per la grande Adunata nazionale. Ha preso il via l’evento che raduna circa 100mila penne nere da tutta Italia. Presenti anche i gruppi della nostra zona con la Valsesiana.

Alpini a Rimini per l’Adunata nazionale

Ha preso il via l’atteso fine settimana degli alpini a Rimini, che si raduneranno in occasione della 93ma Adunata nazionale. Sono giorni di ritrovi, con bande e fanfare, tornei, esibizioni, mostre e conclusione con la grande sfilata che durerà tutta la giornata di domenica, con la parata sul lungomare alla quale sono attesi circa 100mila alpini.

Valsesiana presente con i gruppi della zona

La sezione Ana Valsesiana sarà presente con tutta la sua passione. E ci saranno ovviamente tutti i gruppi della Valsesia, Valsessera e Valdilana con i loro gagliardetti.

Nella serata di venerdì 6 maggio, la Valsesia è già stata protagonista con il coro “Alpin dal Rosa” che ha cantato a Riccione nella chiesa della Pentecoste sotto la direzione del maestro Ivan Cantarutti.

LEGGI ANCHE: Alpini Valsesiana sfilano all’Adunata di Milano | VIDEO

Edizione attesa da due anni

Si tratta di un’Adunata carica di significato, dato che è slittata di due anni a causa della pandemia. Si festeggeranno anche i 100 anni dalla prima Adunata nazionale, i 150 anni dalla costituzione del Corpo degli alpini e i 100 anni di fondazione della sezione Bolognese Romagnola.

Un’edizione da tutto esaurito negli alberghi della Riviera, con il picco massimo nelle notti prenotate fra venerdì e sabato. Sono più di 450mila, secondo gli organizzatori dell’Associazione nazionale alpini, le presenze stimate fra giovedì e domenica, tra iscritti, familiari e affezionati.

Saranno 110 le sezioni che sfileranno domenica, di cui 80 italiane e 30 estere. Il passaggio della sfilata può durare tra le 10 e le 12 ore, e la maggior parte delle sezioni sfila preceduta da una banda o da una fanfara. La sfilata percorrerà tutto il Lungomare Giuseppe di Vittorio, partendo da piazzale Gondar fino ad arrivare a viale Regina Elena. La partenza della sfilata è prevista in mattinata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.