Seguici su

Attualità

Alunni Enaip si occupano del verde pubblico a Borgosesia

Pubblicato

il

Alunni Enaip si occuperanno della manutenzione di alcune aree vicino alle scuole e nei parchi delle frazioni.

Alunni Enaip si occupano del verde pubblico a Borgosesia

Operatori formati dal Centro Enaip si occuperanno della manutenzione delle aree verdi pubbliche a Borgosesia. L’incarico è stato sottoscritto per cinque anni, tra la società Seso e la scuola di formazione. Questo accordo permetterà di potenziare un servizio per la città e assicurare opportunità professionali ad alcuni giovani.

LEGGI ANCHE: Manutenzione aree verdi: corso a Borgosesia per immigrati

Due diverse proposte

Le convenzioni siglate da Seso ed Enaip Borgosesia riguardano due tipologie distinte. La prima coinvolge gli allievi di quattro corsi di formazione, che si occuperanno della manutenzione di alcune aree verdi di proprietà pubblica, sotto la supervisione del personale Seso. La seconda riguarda un tirocinante che per tutto il mese di maggio lavora a fianco del personale Seso per poter poi rientrare nel mondo del lavoro come lavoratore già formato.

Precisa Marisa Varacalli, amministratrice unica di Seso. «Il tirocinante ha già iniziato il suo training, mentre i giovani in formazione saranno operativi da giugno».

Quali aree verdi saranno interessate

Le attività di cui si occuperanno gli allievi vanno dalla potatura di arbusti al taglio dell’erba in zone di piccola estensione e delimitate, alla pulizia del sottobosco. Diverse le aree della città dove si terranno i corsi di formazione: l’area esterna alla pista di atletica; l’area giochi di frazione Cartiglia; i giardini dell’asilo nido alla Fornace e alla scuola di via Zoia; i giardini pubblici “Lea Schiavi”; le aree interne delle scuole elementari e medie del centro; i parchi giochi di Agnona e della salita di Sant’Anna.

Si pensa già al prossimo accordo

Tra gli obiettivi di Seso è anche l’avvio di un nuovo corso di collaborazioni con il mondo della scuola. «Un corso in cui crediamo molto – conclude Varacalli – sia per le opportunità formative in campo professionale che per l’avvicinamento dei giovani alle istituzioni e al senso di responsabilità verso il bene pubblico. Speriamo sia solo il primo passo, per poter instaurare analoghi protocolli con altri istituti del territorio, creando così un vincolo importante tra scuola e pubblica amministrazione, e tra i nostri giovani e il loro territorio».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *