Attualità Gattinara e Vercellese -

Alunni giardinieri a Gattinara per la Giornata degli alberi: le foto

Per l'occasione c'è stata anche una lezione teorica dei carabinieri forestali.

Alunni giardinieri a Gattinara: con la Giornata nazionale dell’Albero e i carabinieri forestali, i ragazzi hanno potuto approfondire l’importanza delle piante.

Alunni giardinieri

Un’occasione per celebrare l’ambiente: anche Gattinara ha celebrato la Giornata nazionale dell’Albero, istituita dal ministero dell’Ambiente. E’ una festa che viene celebrata il 21 novembre di ogni anno, rivolta soprattutto a coinvolgere gli studenti delle varie fasce scolastiche. Lunedì scorso, 22 novembre, grazie ai carabinieri forestali, ha coinvolto anche gli studenti gattinaresi.

L’anidride carbonica

Lunedì mattina, nel cortile della scuola media di via San Rocco, è stata messa a dimora da due alunni dell’istituto comprensivo di Gattinara una piantina fornita dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità. La pianta (così come tutti gli alberi utilizzati per l’iniziativa a livello nazionale) ha un qr code che permette la sua geolocalizzazione e l’inserimento sul portale www.unalberoperilfuturo.it, dove viene calcolato in tempo reale il quantitativo di CO2 che ogni pianta assorbe.

La lezione

Presenti alla cerimonia, oltre alla sindaca Maria Vittoria Casazza e ad altri amministratori comunali, anche il parroco di San Pietro, don Franco Givone, i volontari del gruppo Aib e di Protezione civile e il gruppo Alpini di Gattinara. A fare gli onori di casa la dirigente scolastica, Paola Ripamonti, che ha accolto con entusiasmo la partecipazione al progetto nazionale che, oltre alla messa a dimora della pianta, ha visto anche una lezione teorica dei carabinieri forestali.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *