Attualità
Alunni Prato Sesia mettono a dimora gli “alberi del miele”: le foto
Alunni Prato Sesia celebrano la Festa dell’Albero con un “dono” speciale per le api.
Alunni Prato Sesia piantano gli alberi per le api
Anche Prato Sesia celebra la Festa dell’Albero. Istituita fin dal 1954, nel giorno del 21 novembre, col tempo e il cambiamento delle abitudini di vita e degli eventi riguardanti il nostro pianeta, ha assunto connotazioni diverse. Ma non si è mai smesso di celebrarla e anche ieri, nel parcheggio di via Libertà a Prato Sesia, si è dato vita a una manifestazione che ha coinvolto i bambini delle scuole elementari e dell’infanzia, per la messa a dimora di sei nuove piantine.
“Un albero per la resilienza”
In ragione dell’attuale situazione pandemica, si è pensato di caratterizzare la Festa dell’albero con un titolo significativo come “Un albero per la resilienza” e, per dare maggior forza al messaggio che si voleva trasmettere agli scolari, si è scelto di mettere a dimora due essenze conosciute per la loro importanza per le api: la Evodia Daniellii, ossia l’albero del miele, e l’Osmanto odoroso. Entrambe garantiscono nutrimento per le api nel periodo invernale.
La cerimonia
Alla presenza dei rappresentanti del Comune, degli Alpini, dei Carabinieri della Forestale, dell’Aib, e di EkoClub International, associazione internazionale per la tutela dell’ambiente, con la regia delle rispettive maestre i giovani studenti hanno intonato alcuni canti e dato lettura a brani sul significato della festa degli alberi. Al temine del loro contributo, le classi sono state chiamate attorno al rispettivo albero, per metterlo a dimora.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook