Seguici su

Attualità

Anche Biella tra le ambientazioni della nuova serie (già cult) di Zerocalcare

Pubblicato

il

Sei episodi di una ventina di minuti circa da vedere tutti d’un fiato. Tra le ambientazioni anche Biella.

Anche Biella tra le ambientazioni della serie di Zerocalcare

La nuova serie animata Netflix “Strappare lungo i bordi”, subito acclamata da pubblico e critica, è una storia che da Roma porta fino a Biella. Si tratta di sei episodi da 20 minuti disegnata dal fumettista Michele Rech, in arte Zerocalcare.

La trama

La serie ruota attorno a un viaggio che Zerocalcare e i suoi due amici di sempre, Sarah e Secco, devono affrontare. Nel corso degli episodi si susseguono racconti e flashback della vita del protagonista, passando dagli anni delle scuole medie, a quelli del liceo, fino a tornare al presente, raccontando la sua esistenza attraverso il sarcasmo e l’ironia che contraddistinguono il personaggio.

Durante il viaggio in treno (proprio verso Biella) Zero cerca in tutti i modi di distrarsi da quello che la sua coscienza (un armadillo dalle sembianze antropomorfe) vuole ricordargli: il motivo per cui i tre amici si stanno dirigendo in Piemonte.

A Biella tocca un ruolo un po’ “infelice”

Si parte da Roma e si arriva a Biella, che ricopre un ruolo molto importante nella seconda parte della miniserie. C’è però da dire che Zerocalcare non è mai stato nella città piemontese.

Lo stesso fumettista ha spiegato a La Stampa che la serie tv «ricalca cose successe davvero, ma in un’altra città. La scelta è ricaduta su Biella in maniera quasi casuale. Nel senso che avevo sentito dei biellesi che ne parlavano come la città in cui “si muore dentro”, ma erano chiacchiere da bar».

Come riportano i colleghi di Prima Biella, la città è molto ben disegnata, specialmente nella parte dove Zero e i suoi amici camminano al Piazzo. Da qui la storia si svilupperà verso il finale, trattando un tema molto serio e delicato (non anticipiamo altro, ma consigliamo vivamente di guardarla).

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

4 Commenti

1 Commento

  1. Michele Carini

    28 Novembre 2021 at 12:23

    Mi chiedo come potrebbero reagire social e politici leggendo alcune pagine del mio romanzo La nota di Dio. Infatti in questo libro ho descritto Biella e dei biellesi, ma a differenza di Zerocalcare, vivendo nella nostra città, ho esplicitato la cruda realtà.

  2. Annibale Melchiorre

    28 Novembre 2021 at 20:34

    La pochezza, la bruttezza e la futilità di zerocalcare e del suo (da sempre) discutibile lavoro. Il vuoto cosmico.

  3. CLARA

    29 Novembre 2021 at 17:11

    Penso l’esatto contrario di quello che lei scrive, in cui vedo anch’io un vuoto cosmico.

    • Annibale Melchiorre

      29 Novembre 2021 at 21:46

      Un imbrattapagine da quattro soldi, noioso, eccessivamente prolisso nel raccontare assolutamente nulla e un disagio ingiustificato di una generazione di disadattati. Penoso oltre ogni dire.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *