Seguici su

Attualità

Asl Biella: stabile il numero dei medici in servizio

Pubblicato

il

Masserano fuori pericolo l'operaio colpito da una pressa

Asl Biella: stabile il numero dei medici in servizio

Asl Biella: stabile il numero dei medici in servizio

Nei primi 4 mesi dell’anno il numero complessivo di medici in servizio presso l’ASLBI è rimasto invariato rispetto alla fine 2021 e, anche considerando gli ultimi 12 mesi, si conferma una situazione di sostanziale equilibrio, con 297 medici specialisti nell’aprile del 2021 e 292 nell’aprile del 2022, a cui si devono aggiungere 4 concorsi pubblicati sempre ad aprile in Gazzetta Ufficiale per la copertura di ruoli di rilevanza strategica: Direttore di Struttura Complessa per Oculistica, Anatomia Patologica, Spresal e Direzione Sanitaria di Presidio.

L’Asl Biella nell’ultimo anno ha arginato la decrescita in termini numerici di personale “medico” e sta proseguendo il proprio impegno per dare una risposta concreta alle aree di principale criticità; tra le procedure di reclutamento di professionisti, si citano i concorsi per le specialità di Cardiologia, Geriatria, Medicina Fisica e Riabilitazione, Chirurgia Generale, un avviso per due posti Medicina Legale e uno da Dirigente Biologo per i quali la data per l’espletamento delle prove è fissata o è in corso di definizione. Sono attualmente stati pubblicati anche i concorsi per le specialità di Pediatria, Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica, Anestesia e Rianimazione e Anatomia Patologica, Medicina Trasfusionale e Medicina Legale con scadenza tra fine aprile e inizio giugno.

Non si è evidenziata a Biella la tendenza da parte dei medici specialisti ospedalieri a dimettersi per dedicarsi ad incarichi di medicina territoriale, che in Piemonte avrebbe visto 311 licenziamenti volontari: un solo caso nel 2020. Al contrario dal 2022 un medico di continuità assistenziale e un medico di medicina generale risultano dipendenti come medici ospedalieri.

Anche il numero complessivo dell’organico dei dipendenti ASLBI (a tempo indeterminato e determinato) è sostanzialmente stabile attestandosi a 2.051 unità rispetto alle 1.966 in forza ad aprile dello scorso anno.

Per quanto riguarda gli operatori sanitari, è stato raggiunto l’obiettivo della copertura del turn over di infermieri, ostetriche, oss, tecnici di radiologia e fisioterapisti, utilizzando le graduatorie dei concorsi svolti in ASL. È attualmente in corso lo scorrimento delle graduatorie di 6 ostetriche e 8 fisioterapisti.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *