Attualità
Aumentano i posti auto in piazza Moscatelli: a Borgosesia aperto il cantiere
L’intervento nel suo complesso prevede il rinnovo dell’asfalto del piazzale e la creazione di aree verdi
Aumentano i posti auto in piazza Moscatelli: a Borgosesia aperto il cantiere. Sono iniziati i lavori di sistemazione di piazza Moscatelli.
Aumentano i posti auto in piazza Moscatelli
L’intervento prevede la riasfaltatura della zona adibita a parcheggio e la creazione di aree verdi. In queste prime giornate lo spazio adibito a cantiere è quello ai lati, e per il momento è ancora consentito il posteggio. L’asfalto del piazzale attendeva da tempo un rinnovo, e i lavori si innestano su un progetto di riqualificazione più ampio. A conclusione sarà anche aumentato il numero di posti auto a disposizione nell’area dell’ex teatro Sociale.
L’intervento si collega ai cosidetti “standard urbanistici” collegati alla realizzazione di nuove costruzioni: «Sono norme che mirano a garantire un equilibrio tra sviluppo edilizio e qualità della vita dei cittadini – spiega il vicesindaco Eleonora Guida -. La normativa urbanistica impegna coloro che realizzano nuove costruzioni a cedere gratuitamente al Comune aree per servizi che risultino utili alla collettività. In questo caso, quando sono stati costruiti i nuovi condomini di piazza Moscatelli, sulla base del volume costruito e della tipologia di intervento, gli standard individuati con un progetto condiviso riguardavano la riqualificazione dell’intera area parcheggio
LEGGI ANCHE: Anche a Borgosesia sarà aperta la mutua degli animali
Per diversi motivi la realizzazione del progetto si è prolungata, ma ora si stanno finalmente realizzando i lavori concordati, a carico di coloro che hanno realizzato i nuovi edifici. E’ un intervento molto qualificante per quest’area della città, si trova all’ingresso di Borgosesia ed è importante che si presenti al meglio. Al termine dei lavori ci saranno più posti per le auto: il numero di parcheggi dell’area attuale sarà infatti aumentato perché anche i parcheggi realizzati sotto ai condomini diventeranno pubblici con un grande vantaggio per gli utenti».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook