Seguici su

Attualità

Auto euro 5, il Governo garantisce: nessun blocco in Piemonte

I ministri Pichetto e Urso pronti a fermare la delibera regionale che prevede lo stop dal 15 settembre.

Pubblicato

il

Auto euro 5, il Governo garantisce: nessun blocco in Piemonte. I ministri Pichetto e Urso pronti a fermare la delibera regionale che prevede lo stop dal 15 settembre.

Auto euro 5, il Governo garantisce: nessun blocco in Piemonte

Dovrebbe arrivare a breve la decisione del Governo che evita il blocco delle autovetture diesel euro 5 in una settantina di Comuni piemontesi, come invece previsto da una delibera della Regione (che peraltro aveva già annunciato di voler cambiare rotta appunto in accordo con Roma).

Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto nella giornata di ieri ha annunciato di essere «pronto con un decreto che porterò al Consiglio dei ministri domani», cioè oggi, giovedì 7 settembre. «Il decreto – ha spiegato Pichetto – prevede una serie di azioni di blocco delle azioni della delibera regionale e una ripresa degli accordi del 2017, con una verifica dello stato di attuazione e del cronoprogramma dei nuovi interventi a partire dal 2024».

D’accordo anche il ministro Urso

Intanto anche il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha annunciato, durante il “question time” alla Camera, che «sulla base del confronto in atto è verosimile che, già nella prossima settimana, si possa evitare il blocco di questi veicoli. Ciononostante resta molto fermo l’impegno del governo e dell’Italia a tutela dell’ambiente».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *