Seguici su

Attualità

Auto nuova per la famiglia Pregnolato in memoria di Samuel

Pubblicato

il

auto nuova

Auto nuova per la famiglia di Samuel Pregnolato, il giovane scomparso durante l’alluvione di ottobre: il gesto solidale della comunità valsesiana.

Auto nuova per la famiglia Pregnolato

Un gesto di solidarietà, un aiuto concreto per una famiglia toccata da una terribile tragedia. La Valsesia l’ha compiuto raccogliendo i fondi per regalare una vettura nuova alla famiglia Pregnolato, che a inizio ottobre aveva dovuto dire addio a Samuel, morto a 36 anni nella sua auto travolta dalla piena del Sesia durante la notte dell’alluvione.
La comunità di Quarona, e non solo, ha infatti organizzato una colletta, e poco prima di Natale l’amministrazione comunale ha fatto visita al fratello Nicolas e alla mamma, Linda Brunelli, per consegnare loro un gradito aiuto. «Ringrazio con tutto il mio cuore e quello di mia mamma per il grandissimo regalo che ci avete fatto – ha scritto Nicolas su Facebook –. Ringrazio il sindaco Francesco Pietrasanta, la vicesindaco Ilaria Perincioli, la concessionaria Borgocar Due srl, Laura Cerra con Fondazione Valsesia onlus e tutti coloro che hanno reso possibile tutto ciò. Ringrazio anche tutti i miei amici per essermi stati vicino in questo periodo. Si dice che “dopo la tempesta arriva il sereno”, per noi è arrivata questa fantastica macchina, e il sereno».

Le donazioni

Dopo il terribile incidente di inizio ottobre, quando i fratelli Nicolas e Samuel sono stati travolti dal Sesia in piena e Samuel aveva perso la vita, la famiglia era infatti anche rimasta senza auto. «Ci siamo attivati subito per far sentire la nostra vicinanza – ha spiegato il sindaco Francesco Pietrasanta – e recuperare il prima possibile una nuova automobile per la famiglia. Abbiamo contattato Laura Cerra e Fondazione Valsesia, che ha subito stanziato un migliaio di euro da quei 20mila riservati agli alluvionati. Il resto è stato raccolto attraverso le tante donazioni arrivate da privati, che abbiamo ricevuto in pochi giorni. Poi ci siamo rivolti alla concessionaria Suzuki di Serravalle, Borgocar, con Michelangelo Massarenti. Anche loro hanno fatto il massimo per venirci incontro: hanno trovato una bella macchina e sbrigato tutte le pratiche gratuitamente. È l’ennesima dimostrazione che quando si fa squadra le fatiche pesano meno, e ringrazio tutti quelli che hanno risposto prontamente con un’offerta».

La tragedia

Come accennato, la tragedia che ha sconvolto la famiglia Pregnolato risale alla notte tra il 2 e il 3 ottobre, durante il weekend di piogge torrenziali che ha causato danni immani a tutta la Valsesia, la Valsessera e il Vercellese. I due fratelli stavano percorrendo la strada che collega Crevola e Doccio intorno alle 2.30 di notte per tornare a casa, dopo essere stati a Varallo per recuperare una loro amica che era rimasta bloccata a causa del maltempo. Avrebbero dovuto percorrere un’altra strada ma avevano trovato dei rami sulla carreggiata e per questo avevano deciso di cambiare percorso, passando dalla provinciale. Il fiume però aveva già portato via parte della strada e i due erano caduti nel Sesia in piena. Il ritrovamento del corpo di Samuel è stato annunciato soltanto intorno a mezzogiorno del 3 ottobre. Il cadavere è stato recuperato a Bettole, frazione di Borgosesia, dove il letto del fiume si allarga.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *