Seguici su

Attualità

Basket giovanile: durante la partita degli Eagles l’arbitro espelle il pubblico

Pubblicato

il

Sconcerto durante la gara con Vercelli: il direttore di gara ha fatto uscire tutti

«Questa non l’avevo mai vista». Il coach Pier Giorgio Cerri è rimasto allibito, e con lui tanti altri ragazzi, genitori e tifosi. Durante la partita del campionato under 20 tra Vercelli Rices e Valsesia Basket l’arbitro ha espulso tutto il pubblico. Cosa peraltro ammessa nel regolamento del basket, ma ovviamente a determinate condizioni. 

Il curioso episodio è successo nel fine settimana nella palestra “Lanino” di Vercelli. Era quasi la fine del secondo quarto con i padroni di casa in avanti. Erano una cinquantina i tifosi, per lo più genitori dei ragazzi in campo oltre a qualche amico venuto ad assistere al match. Ovvio che dagli spalti si incitavano i giocatori, ma tutto nella norma. Poi qualcuno ad alta voce ha protestato con una battuta e l’arbitro ha mal digerito la cosa: e così ha deciso di espellere tutto il pubblico. Tra lo stupore generale il pubblico seduto sugli spalti ha così dovuto abbandonare la propria postazione aspettando la fine del match non solo fuori dalla palestra dove si svolgeva la partita, ma proprio fuori dall’impianto.

Come detto, nel basket questa possibilità è contemplata nel regolamento: si applica quando il pubblico è particolarmente ostile, oppure la persona dell’arbitro potrebbe essere in qualche modo in pericolo.  «In trent’anni di attività – spiega Pier Giorgio Cerri, allenatore degli Eagles Borgosesia che era in panchina a dirigere la sua squadra – non mi era mai capitato una cosa del genere. La partita era comunque tranquilla e anche sugli spalti non c’erano disordini». 

Per la cronaca ha vinto Valsesia Basket. Anche Vercelli Rices confermano che il match era tranquillo. «L’arbitro è stato il vero protagonista – riportano sul proprio sito ufficiale – quando all’inizio del terzo periodo ha espulso addirittura il pubblico dall’impianto in un contesto a dire il vero molto tranquillo».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook