Attualità
Bocciodromo e polivalente di Valduggia restano al freddo: problemi all’impianto a cippato
I problemi all’impianto a cippato si riflettono su bocciodromo e polivalente di Valduggia. «Sono utilizzabili, però non possiamo garantire il calore».
Bocciodromo e polivalente di Valduggia restano al freddo
Le scuole e il circolo di Valduggia sono al caldo, ma il bocciodromo e il salone polivalente restano inutilizzabili per mancanza di riscaldamento. I problemi alla caldaia a cippato portano ancora i loro effetti (sebbene la maggior parte siano stati sanati, in attesa della sostituzione dell’impianto).
La caldaia a cippato porta il calore ad alcuni edifici comunali. All’accensione dell’impianto è stata evidente la presenza di perdite nella rete che sono poi aumentate a dismisura. Per le scuole (materna e media) è stata trovata un’alternativa indispensabile per garantire il corretto regime scolastico.
«Si è trovata la soluzione per la stagione invernale – conferma il sindaco Luca Chiara –, in questo modo non è stata lasciata al freddo nessuna aula, nemmeno per un giorno, così bambini e ragazzi hanno potuto seguire regolarmente le lezioni. Nessuna conseguenza neanche per il circolo Csen, dove l’alternativa, seppure temporanea, ha permesso l’apertura dei locali dalla metà di novembre».
Il cantiere in primavera (forse)
Differente resta invece la situazione per bocciodromo e salone polivalente “Paolo Franchi”: per garantire il riscaldamento nei due edifici si dovranno attendere i lavori, che potrebbero essere messi in cantiere nei primi mesi primaverili.
«In teoria gli spazi sono utilizzabili, però non possiamo garantire il riscaldamento – avverte il primo cittadino –. Chi volesse può usufruire del salone polivalente, dovrebbe però restare senza calore o trovando soluzioni alternative. Cercheremo di partire il prima possibile con i lavori per la nuova rete della caldaia così da riportare tutto a regime». Nel frattempo, alle associazioni che normalmente usufruiscono dei locali del salone per i corsi settimanali, il Comune ha messo a disposizione la palestra della scuola elementare.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook