Seguici su

Attualità

Bollette pazze a Gattinara: scovato l’errore nel conteggio dell’acqua

Pubblicato

il

Bollette pazze a Gattinara. L’errore aveva cause telematiche.

Bollette pazze a Gattinara: scovato l’errore

Stop alle bollette dell’acqua “pazze” a Gattinara. Il Comune, insieme alla Sii, ha trovato una soluzione a un problema emerso nei mesi scorsi. Nella prossima fattura verrà infatti indicato l’esatto tipo di contratto e ricalcolato l’importo.

Un problema telematico

La società che gestisce il servizio idrico in città aveva applicando la tariffa di non residenti ad alcuni utenti risultati invece residenti.

A causa di piccole difformità (per esempio del numero civico), l’incrocio telematico dei dati aveva riconosciuto in automatico alcuni utenti come non residenti. Uno sbaglio non indifferente, visto che la tariffa per l’uso domestico non residente, qualora si consumino più di 110 mc all’anno di acqua, è più alta rispetto a quella residente.

Il Comune ha fornito i dati corretti

Il Comune si è comunque da subito attivato per fornire aiuto e collaborazione alla Sii, e ciò ha consentito di rilevare e risolvere il problema. «Venuto a conoscenza del problema – spiega il sindaco Daniele Baglione – ho contattato i vertici della Sii al fine di trovare una soluzione. È stato chiarito con Sii che dove ci sia corrispondenza tra l’ubicazione della fornitura e la residenza anagrafica, nella prossima bolletta verrà indicato l’esatto tipo di contratto e ricalcolato l’importo».

LEGGI ANCHE: Gattinara rimpiange la fusione mancata: potevamo avere un milione in più

«Nel caso di contratti di uso domestico non residente che sono rimasti intestati a persone decedute, gli eredi dovranno presentare il modulo di disattivazione del contratto intestato al defunto e il modulo di voltura a proprio nome. Con la prossima bolletta ci sarà quindi la regolarizzazione automatica di tutte le posizioni e la rettifica delle incongruenze create dall’incrocio telematico dei dati».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *