Seguici su

Attualità

Borgosesia: dopo i danni della neve, Toscanini accende il grande albero

Pubblicato

il

Borgosesia il grande abete delle Industrie di Isolella è di nuovo illuminato da migliaia di lucine e flash.

Borgosesia Toscanini accende il grande albero

Con qualche giorno di ritardo e un po’ acciaccato, ma alla fine ce l’ha fatta: dal fine settimana è acceso in tutto il suo splendore l’albero di Natale delle Industrie Toscanini. L’abete è diventato negli anni uno dei simboli del Natale valsesiano, con la sua collocazione nel parco dello stabilimento di Isolella, quasi da “benvenuto” per chi sale in valle.

LEGGI ANCHE: Studenti progettano porta-abiti per Toscanini Borgosesia

Un simbolo di festività valsesiana dal 2007

L’abete delle Industrie Toscanini viene illuminato nel periodo delle festività dal 2007. Alto una trentina di metri, accoglie 25.000 lucine e 500 flash che lo rendono una vera e propria attrattiva. È stato acceso sabato 12 dicembre, con qualche giorno di ritardo rispetto al passato, proprio per rimediare ai problemi provocati dal maltempo.

LEGGI ANCHE: Borgosesia ricostruisce la strada tra Cadegatti e Frasca

La neve ha rotto anche intere file di luci

«È tradizione accenderlo il venerdì prima dell’8 dicembre, e così avevamo intenzione di fare – spiega Federica Toscanini, amministratore dell’azienda di famiglia che proprio quest’anno ha festeggiato i cento anni di attività -. Purtroppo, proprio venerdì 4 c’è stata la nevicata. E ne ha fatto le spese il nostro albero: la neve ha spezzato alcuni rami, rompendo anche intere file di luci. Una tristezza».

Non poteva mancare

I titolari non si sono demoralizzati e alla fine gli sforzi hanno raggiunto l’obiettivo: «Sono stati rimossi i rami spezzati, ancorato il tronco e riposizionate le luci – evidenzia Toscanini -, e alla fine abbiamo deciso di accenderlo. Non sarà bello come gli anni passati ma è importante ci sia, per dare un senso di forza a questo Natale, in un periodo non certo sereno come quello che si sta vivendo. Siamo anche contenti ci sia un secondo grande albero, pure illuminato, alla Tessitura di Crevacuore, ad accrescere la magia del Natale valsesiano».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *