Seguici su

Attualità

Borgosesia, il Parco Magni inaugura la stagione

Pubblicato

il

L’area è stata sottoposta a interventi di pulizia e manutenzione.

Il Parco Magni inaugura domani, giorno di Pasquetta, la stagione primaverile, In vista dell’apertura l’area verde è stata sottoposta a interventi di pulizia e manutenzione.

Tra le novità la collocazione, ai tre ingressi, delle cartine con la mappatura dell’area verde, in particolare con la descrizione di tutti gli alberi presenti: “Le duecento piante sono state controllate da un agronomo – spiega Eleonora Guida, consigliere comunale delegato al parco Magni e all’ambiente -. Questo da un lato ci assicura sul loro stato di salute, tutelando chi entra al parco, dall’altro ci offre l’opportunità di censirle: ogni pianta ha ora una targhetta numerata e sulla cartina, così come sulle brochures da richiedere al bar, c’è la corrispondente descrizione”.

Attenzione particolare è stata data agli impianti sportivi, i campi da beach volley e da pallacanestro: “Al campo da beach sono stati apportati alcuni accorgimenti per una maggiore sicurezza – evidenzia Guida -, con il rivestimento dei pali e delle parti rigide. Nelle prossime settimane verrà anche realizzata una doccia per i mesi più caldi. D’altronde la stagione del volley al parco è già ripresa, sono arrivate le prime prenotazioni. Per quanto riguarda il campo da basket puntiamo a una sua valorizzazione, visto che sinora è stato poco utilizzato rispetto alle potenzialità. Sono state tracciate le linee del campo e aggiunte le reti ai canestri, ora è possibile promuovere tornei e sono stati avviati i contatti con le squadre locali”.

Fra gli altri interventi, si sta concludendo la sistemazione dei bagni pubblici con la sostituzione delle porte, la tinteggiatura e la pulizia delle piastrelle. Sono state sostituite le recinzioni danneggiate, aggiunti cestini e posaceneri, migliorato lo sgambatoio per i cani. In futuro potrebbe avere una destinazione la struttura ora in abbandono alla destra dell’ingresso da via Vittorio Veneto: «La inseriamo a catasto, visto che mai era stato fatto, in previsione di una sua ristrutturazione – anticipa il consigliere -. Ci piacerebbe ricavare una sorta di aula didattica per progetti e collaborazioni con le scuole e i servizi socio-assistenziali».

Il Parco Magni si prepara dunque alla stagione estiva quando tornerà anche la “Magni beach”.

“Ci stiamo impegnando per mettere a disposizione dei cittadini un’area verde sempre più pulita, ordinata e con diverse opportunità – conclude Guida -. E’ importante il rispetto per mantenere il decoro e ci auguriamo che chi frequenta il parco segua le indicazioni del regolamento rinnovato a fine dello scorso anno per una buona convivenza e mantenimento delle strutture”.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook