Attualità
Borgosesia in pensione il vigile Umberto Daglia: 38 anni di servizio
Borgosesia in pensione il vigile Daglia: originario di Casaleggio, ha prestato servizio per 38 anni.
Borgosesia in pensione il vigile Daglia
L’ispettore capo Umberto Daglia va in pensione: dopo 38 anni di servizio, a partire dal 2021 il vigile di Borgosesia si godrà il meritato riposo. Assunto nel dicembre del 1982, per quasi quarant’anni l’agente ha prestato servizio ininterrotto in città, ne ha vissuto tutti i cambiamenti, ha operato sul campo in centinaia di episodi, ha collaborato con colleghi e forze dell’ordine, si è messo al servizio della collettività. Ora è giunto il momento di ritirare la divisa. «Sono trascorsi tanti anni, ma non mi sono mai pentito della scelta fatta – dice -. Il lavoro mi è sempre piaciuto, altrimenti non sarei riuscito ad arrivare a questo traguardo».
Le origini
Daglia è originario di Casaleggio, in provincia di Novara, e si è trasferito a Borgosesia con il matrimonio e l’ingresso nei vigili urbani. E da allora non si è più spostato. «Ho avuto la fortuna di essere andato d’accordo con tutti coloro con cui ho collaborato e con le amministrazioni che si sono succedute. Ho prediletto il servizio attivo, a contatto con la gente: alla base del lavoro rimane sempre il confronto diretto con le persone». Libero dai compiti di polizia, Daglia potrà ora occuparsi degli interessi che ha coltivato negli anni, «a quegli hobby che ho dovuto sacrificare o mettere un po’ da parte – dice – e soprattutto dedicarmi al mio cane».
L’alluvione
Tanti gli interventi, tante le esperienze vissute in questi quattro decenni, ma se c’è un momento che l’ispettore capo ricorda con particolare coinvolgimento è la settimana trascorsa nel 1994 ad Alessandria in seguito all’alluvione. Una settimana a svolgere compiti di anti-sciacallaggio nelle case lasciate libere dagli sfollati, un impegno per il quale ha ricevuto un diploma di benemerenza con medaglia, consegnatogli anni dopo durante una cerimonia proprio ad Alessandria. E non è stato l’unico riconoscimento della lunga e apprezzata carriera: due anni fa, nell’ambito della festa regionale della polizia locale, ha ricevuto il premio per i 35 anni di anzianità di servizio senza aver mai ricevuto un richiamo.
Nuovi agenti
E’ tempo di cambiamenti all’interno del comando cittadino della polizia municipale guidato da Ruggero Barberis Negra. Il posto lasciato libero da Daglia nell’organico è stato coperto con l’arrivo di tre nuovi agenti a colmare anche i posti che erano ancora vacanti: da inizio mese sono in servizio il borgosesiano Claudio Memore e i novaresi Giovanni Garlisi e Marco Sarra; e un quarto è atteso nelle prossime settimane.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook