Attualità
Borgosesia, oltre 500 persone al cinema Lux per la Giornata della Memoria
Doppia proiezione del film d’animazione “Anna Frank e il diario segreto”: al mattino per le scuole, alla sera per tutta la cittadinanza.
Borgosesia, oltre 500 persone al cinema Lux per la Giornata della Memoria. Proiettato il film d’animazione “Anna Frank e il diario segreto” del registra israeliano Ari Folman.
Un film d’animazione per la Giornata della Memoria
Più di 500 persone, in gran parte giovani e giovanissimi, hanno vissuto un’intensa Giornata della Memoria al Cinema Lux. Al mattino oltre 400 studenti hanno assistito alla proiezione del film d’animazione “Anna Frank e il diario segreto”; a guidare i ragazzi con importanti riflessioni il prof. Bruno Rinaldi.
Fare memoria, fare memoria storica, comporta un passaggio di testimone, da generazione a generazione. È questo il compito imprescindibile di ogni educatore, di ogni insegnante, di ogni genitore, e il professor Rinaldi ha saputo farlo con competenza, dedizione e coraggio, il coraggio della testimonianza e della conoscenza.
Una serata evento per ricordare la Shoah
Alla sera si è replicata la proiezione, con una serata evento aperta alla cittadinanza. I presenti, condotti dal professor Federico Gilardi, direttore del Centro cardinal Martini dell’Università Bicocca di Milano, hanno vissuto metaforicamente il viaggio in treno verso Auschwitz, “trascinati” nel medesimo percorso di disumanizzazione che i nazisti riservavano a ogni uomo, donna, bambino condotto ai campi. Ogni singola azione rispondeva a un disegno ben preciso, calcolato e previsto. “Quella nazista – ha detto Gilardi – non fu solo violenza, ma violenza gratuita, che doveva umiliare, privare di dignità e umanità”. A noi il compito di smontare giornalmente quel disegno, che si ripropone, che è attuale.
Il film ha poi lanciato una sfida a coloro che lo hanno guardato, guidando lo sguardo dal passato al presente. Dov’è Anna Frank ora? È tra i migranti rifiutati, è tra i ghettizzati della nostra società, è tra le macerie delle guerre senza fine, è imprigionata tra i fondali del nostro Mediterraneo. A dirci tutto questo è un coraggioso regista ebreo, Ari Folman, attraverso il linguaggio dell’animazione.
Non è tutto, è un inizio. Lo è stato per tutti coloro che hanno colto l’occasione offerta dal Cinema Lux e dalle associazioni che hanno collaborato: Anpi, Agesci, Centro Studi Turcotti, Istituto Storico della Resistenza, l’unità pastorale di Borgosesia. Presente anche l’amministrazione comunale, nella persona dell’assessora Gianna Poletti.
Comunicato stampa Amici del Lux
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook