Seguici su

Attualità

Borgosesia scoperto quadro del Tanzio in municipio

Pubblicato

il

Borgosesia scoperto quadro del Tanzio in municipio.  L’occasione di avere Vittorio Sgarbi in Valsesia era troppo ghiotta per non “interrogarlo” su un argomento in cui lui è ferratissimo. Di rientro da Varallo, il critico d’arte è stato accompagnato da Eraldo Botta ed Emanuela Buonanno in municipio a Borgosesia dove gli è stato mostrato un quadro conservato nell’ufficio del sindaco Tiramani, che potrebbe essere opera di Tanzio da Varallo.

Borgosesia scoperto quadro del Tanzio in municipio

«Un famoso antiquario che avevamo chiamato a valutare alcuni mobili dell’eredità Allegra – spiega il sindaco di Borgosesia – era entrato nel mio ufficio dove ne sono conservati alcuni ed era rimasto colpito da questo quadro che ha attribuito a Tanzio. Sgarbi l’ha visto e secondo lui è sicuramente da collocare nel 1600, ma potrebbe essere attribuito anche a un allievo del grande pittore varallese. Si tratta comunque di una tela di valore, per attribuirne la paternità servirà probabilmente uno studio, visto che ci sono due autorevoli opinioni contrastanti».

LEGGI ANCHE “Chi non viene a Varallo capra è”: Vittorio Sgarbi lancia la lotteria Vacanze in Valsesia

Il quadro, comunque, prossimamente dovrebbe cambiare “casa”, in modo da poter essere ammirato dai turisti, come anticipa lo stesso Tiramani: «E’ mia intenzione farlo valutare e valorizzarlo come merita. Probabilmente rimarrà di proprietà del Comune di Borgosesia ma in donazione e in uso alla pinacoteca di Varallo».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Luca

    25 Giugno 2020 at 19:51

    Distanza di sicurezza? Mascherina?
    Bel esempio tutti. Roba da prendervi a sberle
    Saluti

    • Clara

      25 Giugno 2020 at 22:26

      Sono assolutamente d’accordo..si sono fatti condizionare dalla presenza di Sgarbi?

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *