Seguici su

Attualità

Borgosesia tira a lucido i suoi monumenti e le statue di bronzo

Pubblicato

il

Borgosesia tira a lucido le statue di bronzo sui monumenti e nelle rotonde.

Borgosesia tira a lucido i suoi monumenti

Si è concluso l’intervento di pulizia per ridare smalto alle statue in bronzo collocate al centro di rotonde o sui monumenti. L’ultima a essere trattata è la statua sulla fontana Frascotti in piazza Mazzini.

In precedenza, il piano di manutenzione ha riguardato la scultura sul monumento ai Caduti ai giardini “Lea Schiavi”, davanti alla scuola di piazza Martiri; la Filanda alla rotonda in uscita da corso Vercelli; l’alpino e l’angelo alla rotatoria di Isolella; il fabbro alla rotonda di regione Cesolo; e il monumento dedicato ai Caduti di Nassiriya all’omonimo largo davanti alla caserma dei carabinieri.

«Sarebbero da fare una volta l’anno»

A occuparsi della pulizia è la ditta “Perincioli cav. Alessandro” di Quarona. «Abbiamo deciso di affidare l’incarico per una pulizia approfondita delle statue per scongiurarne l’ossidazione – spiega l’assessore comunale ai lavori pubblici Fabrizio Bonaccio -. Si tratta di interventi che andrebbero fatti con una certa frequenza, meglio sarebbe una volta all’anno, tuttavia era da tempo che non venivano effettuati, probabilmente per alcune non era nemmeno mai stato fatto».

«Le statue iniziavano a mostrare segni di perdita della lucentezza e il formarsi di ruggine, così si è preferito intervenire. La ditta ha utilizzato un liquido apposito che permette di restituire luminosità e preservarle dall’usura del tempo».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *