Attualità
Borgosesia ultimo abbraccio a don Giovanni
Borgosesia ultimo abbraccio a don Giovanni. Si è spento domenica notte don Giovanni Bossi; aveva compiuto 92 anni meno di un mese fa. Le parrocchie di Agnona, Isolella e Foresto, l’ospedale cittadino (di cui era cappellano), i borgosesiani, piangono il sacerdote che ha seguito le sue frazioni per due decenni.
Borgosesia ultimo abbraccio a don Giovanni
Don Giovanni Bossi era nato a Galliate il 17 febbraio 1928; venne ordinato prete a Novara il 28 giugno del 1953 da monsignor Vincenzo Gremigni Gilla. Nel 1993 don Giovanni è arrivato a Borgosesia: a dicembre aveva intrapreso la lunga esperienza di cappellano all’ospedale cittadino.
Dall’ottobre del 1998, aveva assunto la guida della parrocchia che riunisce le frazioni Agnona, Isolella e Foresto.
Le iniziative nelle frazioni
A don Giovanni va il merito di avere organizzato per l’estate di Isolella, dieci anni fa, la “cena sul vecchio ponte”, e ancora la nascita della festa dell’amicizia. Don Giovanni era una presenza fissa: non solo alle feste religiose della parrocchia (nonostante l’età pochi mesi fa aveva ancora preso parte alla processione nel periodo natalizio), ai raduni alpini di Agnona e Isolella e al colle dell’Assunta di Foresto, alle feste che venivano organizzate in oratorio. Ai festeggiamenti proposti per i 65 anni di sacerdozio di don Giovanni, il parroco di Borgosesia don Ezio Caretti, aveva sottolineato che «don Giovanni è maestro nello stare con la gente e in mezzo alla gente. Non si è chiuso in sacrestia, ma ha scelto di stare in compagnia dei fedeli».
Funerale
La salma del sacerdote è stata accolta ieri al cimitero di Galliate, accompagnata solo dai famigliari, secondo le disposizioni delle autorità in riferimento alle misure sanitarie per contenere il contagio da Coronavirus. Le messe di suffragio saranno celebrate a Borgosesia e Galliate, in data da destinarsi. Padre Joseph, che a settembre ha raccolto il testimone di don Giovanni nelle tre frazioni, ha recitato lunedì sera il rosario in memoria del sacerdote scomparso, ed è possibile seguirlo nella pagina Facebook di padre Joseph.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook