Seguici su

Attualità

Borgosesia ultimo saluto a Roberto Marchi: oggi il funerale

Pubblicato

il

Borgosesia ultimo saluto a Roberto Marchi: oggi il funerale. La Valsesia piange Roberto Marchi, 60 anni compiuti poche settimane fa. Viveva e lavorava a Borgosesia, ma era originario di Sabbia. Era marito di Anna Urban, ex candidata sindaco e consigliere comunale a Borgosesia. Il funerale sarà celebrato oggi alle 11 nella chiesa di Santa Croce di Aranco.

La tragedia

Proprio nei giorni scorsi Roberto Marchi si era avventurato per una camminata nella zona dell’alpe Campo. Aveva proseguito ancora verso l’alpe Laghetto, a trovarlo a terra sono stati alcuni escursionisti che hanno lanciato subito l’allarme. Lo avevano visto passare poco prima e si erano salutati, non potevano immaginare una tragedia del genere. Sul posto è intervenuto l’elisoccorso del 118 e i sanitari hanno tentato di rianimarlo, ma per l’uomo non c’era più nulla da fare. E’ stato stroncato da un malore improvviso che non gli ha lasciato scampo. La notizia della sua morte si è diffusa in poco tempo in tutta la Valsesia.

LEGGI ANCHE Borgosesia in lutto per Roberto Marchi. Aveva 60 anni

Lavorava alla Tecno computer di Aranco.

Il ricordo della moglie

Roberto Marchi lascia la moglie Anna Urban, in passato candidata sindaco a Borgosesia e consigliere comunale in città, oltre alle figlie Cristina e Chiara. Lui le chiamava “le mie ragazze”.

Proprio la moglie ha voluto ricordare il marito con un post su Facebook ricordando l’ultima vacanza insieme: «La nostra ultima vacanza insieme… Firenze e Viareggio per festeggiare i nostri 36 anni di matrimonio, 36 anni in cui abbiamo costruito la nostra vita, la nostra famiglia. Sei partito troppo presto per quel viaggio senza ritorno e io non riesco a pensare alla mia vita senza di te. Ciao Roberto».

Il lutto a Sabbia e del Cai

Roberto Marchi era ancora molto legato a Sabbia. Nel suo piccolo paese continua a tornarci, di recente era impegnato nella sistemazione di un muretto. E nel borgo era molto conosciuto. La Pro loco di Sabbia l’ha voluto così ricordare: «Camoscio d’oro ti chiamavo perché eri una bella gamba ad andare in montagna e anche sulla strada dell’alpe Laghetto hai fatto i tuoi ultimi passi…. Caspita Robi avevamo ancora un sacco di cose da fare… da organizzare insieme alla tua-nostra Pro loco di Sabbia. Posso solo pensare che i tuoi ultimi passi… respiri… li hai fatti in un posto che tu l’avevi nel cuore. Ora riposa perché hai “dato tanto” per questa vita terrena e non ci resta che dirti grazie-grazie. Un abbraccio alla tua Anna. E un abbraccio anche alle tue ragazze. Le tue donne dicevi… Non erano pronte a perderti… perché erano pronte a viverti. Ciao Robi da tutti noi». Marchi era anche nel consiglio direttivo della Pro loco di Sabbia, con cui aveva organizzato numerose attività:

Da anni era iscritto anche al Cai e aveva incarichi nella commissione segnaletica. Era attivo nella sottosezione di Borgosesia era molto attivo, era stato lui a mappare molti dei sentieri della Valsesia, un impegno costante portato avanti con passione e volontariato.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *