Seguici su

Attualità

Cambia volto il cimitero di Varallo: ecco come sarà

Pubblicato

il

Cambia volto il cimitero monumentale di Varallo: sono iniziati i lavori di riqualificazione.

Cambia volto il cimitero

Lavori di riqualificazione all’interno del cimitero monumentale di Varallo. Sono stati assegnati dal Comune alla ditta De Fabiani i lavori per il rifacimento del viale che conduce al camposanto: il cantiere si è aperto la settimana scorsa e avrà una durata di qualche settimana: gli interventi dovrebbero concludersi entro fine mese, al più tardi ai primi di giugno. L’importo del progetto, redatto dall’architetto varallese Marco Torri, direttore dei lavori, è di 75mila euro.

LEGGI ANCHE: Varallo riapre la Casa valsesiana al Muntisel. Quattro anni fa era stata distrutta da un incendio

Gli interventi

«Sono in programma il rifacimento dell’illuminazione – spiega il sindaco Eraldo Botta -, il sistema di raccolta delle acque, la piantumazione del verde e la realizzazione della pavimentazione con pietre e ciottoli, per valorizzare il nostro bellissimo cimitero monumentale». Quello che prende il via oggi è il primo lotto dell’intervento di riqualificazione dell’ingresso del cimitero. La ditta De Fabiani è la stessa che si sta occupando del rifacimento della pavimentazione dell’ultimo tratto di Allea, quello che porta alla stazione.

Le tappe

«Come prima cosa si andrà a rimuovere l’asfalto lungo il viale del cimitero – riferisce il primo cittadino -, per poi procedere con la posa degli impianti per l’illuminazione che verranno installati lungo tutto il viale, mentre ora c’è solo un lampione. Quindi verrà posata la nuova pavimentazione a lastre di pietra con carraie e acciottolato analogamente a quella che caratterizza il centro storico, così da conferire anche alla zona del cimitero una riqualificazione in stile valsesiano. Completeranno il tutto panchine e arredi in sasso e nuove piante che andranno ad abbellire il viale ora spoglio dopo che gli alberi di alto fusto che lo delimitavano sono stati abbattuti perché malati».
Il secondo lotto del progetto prevede invece la sistemazione del piazzale appena oltre il cancello di accesso al cimitero. «E’ possibile che nel corso dei lavori possa verificarsi qualche disagio per l’accesso al camposanto – sottolinea Botta -. Di questo ci scusiamo sin da ora».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *