Seguici su

Attualità

Campo estivo per il gruppo scout di Gattinara

Pubblicato

il

Campo estivo al Lombaretto di Quarona per il gruppo scout di Gattinara.

Campo estivo per il gruppo scout di Gattinara

Il Reparto Guide-Esploratori del gruppo scout Gattinara 1 ha trascorso il campo estivo al Lombaretto di Quarona, dall’1 all’8 agosto. Un’attività, considerando il periodo di emergenza sanitaria, che è stata un po’ «una sfida coraggiosa», pur con tutte le precauzioni del caso.

Giorni all’insegna dell’amicizia

«Dopo mesi di interazioni attraverso gli schermi di cellulari e pc – dicono i responsabili del gruppo scout Gattinara 1 -, finalmente l’avventura del campo estivo! Questa esperienza ha realizzato quel tipo di socializzazione che, a causa della pandemia, si stava perdendo. I ragazzi e le ragazze hanno ritrovato quello spirito di amicizia e di rapporti sociali che favoriscono la crescita personale e che sono alla base del metodo educativo dello scoutismo».

Tante le attività nella settimana trascorsa in mezzo al bosco: dalla costruzione degli angoli di squadriglia, con tende, tavoli e cucine, il tutto assemblato con pali e legature che hanno retto ai diversi nubifragi dell’estate valsesiana, ai giochi e alle sessioni formative e tecniche di manualità: tipo le magliette “tie dye”.

Hiking e preghiera

Le tre squadriglie hanno poi vissuto la giornata di esplorazione del territorio. I ragazzi tra San Grato, San Giovanni e la Beata al monte, mentre le ragazze al lago di Sant’Agostino. Il campo si è infine concluso con una cerimonia dedicata alla Liturgia della Parola. Il diacono don Salvatore Giangreco ha raggiunto Quarona da Gattinara, dove presta servizio nella parrocchia di San Pietro apostolo.

Pronti a ricominciare un nuovo anno

«Il campo estivo 2021 – dicono gli organizzatori – è stato un obiettivo realizzato pienamente grazie all’entusiasmo dei ragazzi, dei giovani capi e degli amici che hanno aiutato per le incombenze logistiche». Prossimamente inizierà il nuovo anno scout, con il passaggio dei ragazzi più grandi alla branca successiva del gruppo e la programmazione delle nuove attività sociali 2021-2022.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *