Seguici su

Attualità

Carnevali in lutto: è morto Mario Alberti, Giamperu di Boccioleto

Pubblicato

il

Carnevali in lutto per Mario Alberti, storica maschera di Boccioleto.

Carnevali in lutto per Mario

Si è spento un volto storico dell’alta Valsesia: la valle piange la storica maschera di Boccioleto. Mario Alberti si è spento all’età di 91 anni, lascia i figli Ivano con Loretta e Moreno con Anna. Il funerale è stato celebrato sabato a Romagnano, paese in cui viveva da qualche anno.
Mario Alberti con la moglie Maria Rudoni per anni avevano impersonato le maschere di Boccioleto. La donna era morta già nel 2018 all’età di 78 anni a causa di un male inguaribile.
Mario e Maria avevano vissuto in Svizzera dove lui lavorava, quindi si erano trasferiti a Boccioleto, paese natale di Mario, mentre Maria era originaria di Rima.

Passione condivisa

A Boccioleto vissero a lungo impersonando appunto anche le maschere, Mario Alberti era stato anche segretario del comitato carnevale e successivamente per 13 anni presidente del sodalizio. In qualità di “Giamperu e Catlina” la coppia prendeva parte a veglioni e panicce portando l’allegria del carnevale di Boccioleto. Quando però i due si trasferirono a Varallo a vivere lasciarono anche i propri compiti come maschere. Da alcuni anni Mario Alberti era vedovo, la mancanza della moglie gli pesava. Insieme erano stati una coppia solida e apprezzata.

Momenti di gioia

«Ho conosciuto Mario il 1° novembre 1979 a Boccioleto e si è subito rivelato un uomo perspicace – scrive Valerio Lanfranchini -. Sì, è grazie a lui, nel colloquio a tu per tu che volle avere con me, che ho deciso definitivamente di sposare sua nipote, pertanto gli devo molto». E aggiunge: «Lo zio Mario con a fianco la zia Maria, ha rivestito per anni la maschera di Boccioleto. Nei panni, rispettivamente di Gianperu e Catlina. In Valsesia tutte le maschere di carnevale sono molto importanti. Perché le maschere incarnano la spiritualità dei momenti di gioia che la Vita concede alle comunità, dai più piccoli ai più anziani. Mario e Maria hanno saputo rappresentare, essendo marito e moglie, il giusto equilibrio. Maria l’abbiamo già salutata, ora tocca a te raggiungerla. Ciao Mario».
Tanti i messaggi di cordoglio giunti alla famiglia in questi giorni di lutto. I comitati carnevale della Valsesia hanno espresso il proprio cordoglio per la notizia del decesso. «Quando se ne vanno queste persone anche un pezzo di noi muore. Che la terra gli sia lieve», è uno dei messaggi di cordoglio più toccanti apparsi anche sui social.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *