Attualità
Cavallirio si ritrova per la tradizione di San Germano
Cavallirio si ritrova per la festa campestre di San Germano: in programma pranzi e cene in compagnia e tanta musica.
Cavallirio si ritrova
Si tratta di uno degli appuntamenti tradizionali dell’estate: torna la festa campestre di San Germano a Cavallirio. Gli organizzatori della Pro loco hanno pensato davvero a tutto per rendere l’area accogliente e soprattutto la manifestazione coinvolgente. Tutte le sere la cucina servirà specialità tipiche per gustosi appuntamenti gastronomici inoltre si potrà ballare e divertirsi con tante proposte musicali in modo da andare incontro alle esigenze e ai gusti di tutti. La manifestazione è come sempre organizzata dalla associazione della Pro Loco di Cavallirio, con il patrocinio del Comune, e si svolge nell’area verde antistante l’omonima chiesetta. Come tutte le sagre, era stata sospesa per due anni a causa delle restrizioni legate alla pandemia. Un appuntamento che di certo è mancato agli abitanti di Cavallirio, ma anche ai tanti affezionati. L’associazione turistica, appena ha capito che finalmente le restrizioni anti Covid erano ormai superate, ha messo in campo il suo evento cercando di proporre un programma coinvolgente.
LEGGI ANCHE: Cavallirio “scopre” più di 50 firme sulla panchina rossa
Il programma
Dopo l’apertura ieri, si prosegue: sabato 30 luglio la cena sarà a partire dalle 19,30 e sarà seguita dallo spettacolo musicale della Beppe Aliano Band, una orchestra storica in grado di proporre la storia della musica in una serata, dagli anni 50 ai giorni nostri, eseguiti con bravura dalla voce di Ketty. Domenica 31 luglio ricorre la festa religiosa legata a San Germano; giornata inizierà con la celebrazione della messa alle 11 nella chiesetta. Al termine della funzione religiosa, dalle 12,30, si terrà il tradizionale pranzo di San Germano, con prenotazione obbligatoria. Chi fosse interessato deve contattare la Pro Loco tramite la email proloco.cavallirio@gmail.com o telefonando al presidente (349 7314781).
La festa di San Germano è un evento che affonda le sue radici nella storia del paese. Del passato rimangono ancora le foto in bianco e nero delle famose merende organizzate dagli abitanti di Cavallirio proprio in occasione dell’appuntamento che venivano consumate proprio davanti alla chiesetta.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook