Seguici su

Attualità

Chiesa Gattinara illuminata col nuovo impianto: sembra quasi più grande

Pubblicato

il

Nuova illuminazione per la chiesa parrocchiale di San Pietro apostolo in Gattinara. Sono terminati i lavori per sostituire i fari principali che illuminano la chiesa del centro storico gattinarese. I vecchi fari con lampada alogena sono stati sostituiti da moderni fari a led che, oltre a garantire un risparmio energetico del 20-25 per cento, assicurano anche un’illuminazione più efficace.

Chiesa Gattinara

I corpi illuminanti che sono stati sostituiti sono quelli che interessano la zona dedicata all’assemblea, sia nella parte principale della chiesa che nel coro, e quelli del presbiterio, con l’altare. I fari che compongono l’impianto di illuminazione della chiesa parrocchiale, però, in realtà sono molti di più. Ognuna delle cappelle laterali ha almeno due fari che illuminano verso il basso e altri due verso l’alto, ma vengono utilizzati talmente poco che si è ritenuto di non sostituirli. Lo stesso vale per i fari che illuminano l’interno del cupolone: restano accesi talmente poche ore all’anno (soltanto nelle feste principali come Natale e Pasqua), che si è deciso di mantenere i fari alogeni.

LEGGI ANCHE Gattinara concluso il restyling alla chiesa parrocchiale

Risparmi

Oltre al risparmio energetico, che si noterà mese dopo mese, il primo risultato è quello di una chiesa molto più illuminata. Lo spazio destinato all’assemblea dei fedeli ora gode di un’illuminazione maggiore e più omogenea. Lo stesso vale per il presbiterio, dove la nuova illuminazione rende più visibili i dettagli delle colonne che circondano la zona dell’altare, contribuendo a dare una sensazione di maggiore profondità alla chiesa. Inoltre è stata illuminata con i nuovi fari a led anche la grande statua di San Pietro, che si trova sul fondo della chiesa.

Debutto

La nuova illuminazione ha “debuttato” alcune domeniche fa. Inizialmente erano stati sostituiti i fari della zona dell’assemblea dei fedeli, tanto che la nuova illuminazione faceva risultare buia la zona del presbiterio. Domenica scorsa, invece, è stata testata la nuova illuminazione con tutti i corpi illuminanti previsti sostituiti da quelli a led, con un effetto molto più omogeneo.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *