Attualità
Circonvallazione di Fara e Briona: inaugurata un’opera attesa 50 anni
Circonvallazione di Fara e Briona: il traffico passerà lontano dai centri abitati.
Inaugurata la circonvallazione di Fara e Briona
Da martedì 6 aprile arrivare a Novara dalla Valsesia è più veloce. La tangenziale di Fara e Briona era attesa da mezzo secolo. Rimasta incompiuta a causa di svariate vicissitudini, finalmente è stata inaugurata (perché, a dire il vero, era già pronta da alcuni mesi).
Il primo lotto, invece, quello che collega la 299 all’ingresso nord di Fara con la provinciale per Carpignano, aveva aperto al traffico nel 2015. Per completare la circonvallazione e farla sbucare nuovamente sulla 299 dopo il passaggio a livello di Briona, mancavano 2,17 chilometri, che sono stati ultimati grazie a uno stanziamento regionale di 7 milioni di euro.
Un momento storico
Per il primo cittadino di Fara Aldo Giordano l’inaugurazione della tangenziale segna un momento memorabile. «Questa opera consente al nostro paese di cambiare vita a tutti i livelli – ha detto durante una cerimonia in municipio -. Erano 50 anni che si parlava della circonvallazione, come testimoniano alcuni progetti ritrovati in ufficio tecnico e risalenti gli anni ‘70. Ora finalmente Fara potrà cambiare vita, anche grazie alla sinergia con Briona, che ha permesso la realizzazione di un’opera completa».
Le sculture di Bertoldo
Sulle due rotatorie gli automobilisti potranno ammirare due sculture metalliche ispirate ai prodotti agricoli locali, la spiga d’orzo e il grappolo d’uva, realizzate dall’artista gattinarese Ruben Bertoldo.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook