Attualità
Coggiola ricorda la maestra Pina Eremita Giardino
Coggiola ricorda la maestra Pina Eremita Giardino: storica insegnante alla scuola elementare.
Coggiola ricorda la maestra Pina
È stata una “mamma maestra” e ha insegnato a generazioni di bambini della scuola primaria a Coggiola. Pina Eremita in Giardino era benvoluta da tutti e ha lasciato un bel ricordo. È scomparsa nei giorni scorsi all’età di 86 anni e in tanti si sono dispiaciuti per non essere riusciti a salutarla come si sarebbe meritato.
Maestra appassionata
La maestra Pina, come viene ricordata da chi l’ha conosciuta, viveva in frazione Zuccaro dal 1954. Si era sposata con Giancarlo Giardino e da quell’unione era nato il figlio Paolo, conosciuto in paese in zona per essere impegnato nella Protezione civile. Sino all’1 settembre del 1990 è stata dietro alla cattedra della scuola primaria di Coggiola ad accogliere i suoi alunni e a fare il mestiere che aveva scelto e che era la sua grande passione: l’insegnamento.
Il Centro Alzheimer
LEGGI ANCHE: Borgosesia “caffè Alzheimer” entra davvero al bar
Ultimamente la donna frequentava il Centro Alzheimer di Portula e il suo amore per i bambini si vedeva durante le visite dei piccoli della scuola dell’infanzia ai nonnini ospiti del centro. Durante alcuni incontri aveva anche letto loro delle favole ed era contenta di incontrarli. A Natale aveva condiviso con loro il momento di addobbare l’albero e il presepe.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook