Seguici su

Attualità

Comune Gattinara e Asd Calcio ai ferri corti: e il campo di San Bernardo è all’abbandono

Pubblicato

il

Scontro tra Gattinara calcio e Comune: la versione della società sportiva

Comune Gattinara e Asd Calcio, il dialogo si fa sempre più teso. Il comune interviene sul campo di San Bernardo.

Comune Gattinara e Asd Calcio

I rapporti tra il Comune di Gattinara e l’Asd Gattinara Calcio si fanno sempre più tesi. Intanto il degrado e l’abbandono prendono possesso del campo sportivo di via Fornace, quello consacrato a diventare la “Catulo Arena”, con tanto di tribuna e copertura mobile che permettesse di riscaldarlo per ospitare vari eventi. Non solo del progetto presentato nel 2012 dall’Asd Gattinara Calcio non se ne farà più niente, ma ora la società sportiva e il Comune sono sull’orlo di una battaglia legale.

La concessione

A gennaio, il Comune di Gattinara ha revocato la concessione all’Asd Gattinara Calcio per l’utilizzo del campo sportivo di San Bernardo, ponendo fine alla convenzione firmata il 13 dicembre 2016, con cui il Comune ha assegnato la gestione alla società Gattinara Calcio, che si impegnava a rispettare una serie di obblighi, tra cui varie operazioni e la manutenzione del complesso per i successivi 15 anni. E’ stato realizzato un campo in erba sintetica che, però «è carente delle certificazioni previste – spiegano in municipio -, che non sono state mai presentate, non può ritenersi correttamente realizzato e quindi collaudabile. Inoltre abbiamo ricevuto una lettera in cui la società ci ha comunicato che non avrebbe realizzato altri interventi, dando avvio alla procedura di revoca della concessione».

Competenza comunale

Inizialmente la revoca della concessione pareva essere accolta di buon grado dall’Asd Gattinara Calcio, salvo poi resistere tramite dei carteggi a firma dei rispettivi legali. Nei prossimi giorni, però, il Comune farà un atto con cui di fatto si riprenderà la competenza del campo sportivo di via Fornace. «Il campo – spiega il sindaco Daniele Baglione – si trova in una situazione di degrado inaccettabile e dal manto di sintetico e un po’ dappertutto stanno spuntando erbacce infestanti. Abbiamo chiesto di provvedere o al ripristino dei luoghi o alla manutenzione dello stato attuale, ma non è stato fatto nulla. Ora il Comune riprenderà in mano questo impianto sportivo perché non è accettabile che resti in queste condizioni».

I lavori

Nei prossimi giorni, quindi, sarà il personale del Comune di Gattinara a ripulire il campo sportivo, inutilizzato da mesi e dove ormai le erbacce stanno danneggiando anche gli ultimi lavori realizzati dall’Asd Gattinara Calcio, come il manto in sintetico, appunto. Nel frattempo continuerà il botta e risposta, che ormai avviene soltanto a colpi di lettere firmate dai rispettivi avvocati, tra l’amministrazione comunale e l’Asd Gattinara Calcio, che è una società distinta e non collegata alla società Fc Gattinara che invece utilizza gli impianti di piazza Molino e il nuovo campo di via Fornace (quello in fondo, verso Rovasenda).

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *