Seguici su

Attualità

Comune Valdilana: sui social applausi e sfottò

Pubblicato

il

Trivero comune unico, fusione

Comune Valdilana: sui social si intrecciano i commenti sul nome scelto per il futuro ente che riunirà Trivero, Mosso, Soprana e Valle Mosso.

Comune Valdilana: via libera ai commenti

“Valdilana è un bel nome, peccato però che ormai di aziende laniere non c’è più nemmeno l’ombra”. “Il nome è bello, rispecchia in toto la nostra storia, i nostri prodotti di nicchia che ci hanno reso grandi in tutto il mondo”. “Non mi pare particolarmente azzeccato come nome vista la crisi generale che affligge il tessile”. Sono solo tre dei tanti commenti apparsi nei giorni scorsi sui social, dopo l’annuncio del nome dato dai quattro sindaci.

La storia dei paesi

Come hanno spiegato i promotori, Valdilana racchiude in brevela storia e la geografia del territorio di questi quattro centri: la montagna, la valle, una zona di fabbriche tessili. Certo che oggi, dopo la crisi, la centralità del tessile è venuta meno, salvo alcuni marchi di risonanza mondiale.

Da Valdilacrime a Valdilasonil

E proprio per questo non manca chi ironizza e deforma il nuovo nome: Valdilana diventa Valdilacrima, o Valdilacrimeesamgue o addirittura Valelapena. Poi ci sono quelli che amano gli sport in montagna, ed ecco Valdilasonil. Un altro critica la politica di accoglienza dei migranti e conia Valdilampedusa. E chissà quanti se ne vedranno ancora.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *