Seguici su

Attualità

Crisi Sanac Gattinara, i sindaci della zona chiedono aiuto al Ministero

Pubblicato

il

Sanac Gattinara ancora senza certezze: il caso rimbalza anche in Regione

Crisi Sanac Gattinara, i sindaci si mobilitano e chiedono aiuto al Ministero per le Attività produttive.

Crisi Sanac Gattinara, i sindaci si mobilitano

I lavoratori della Sanac di Gattinara rischiano il posto di lavoro. Nei giorni scorsi la neoeletta sindaca di Gattinara, Maria Vittoria Casazza, si è recata allo stabilimento per incontrarne il direttore e capire come evolverà la difficile situazione causata dalla crisi dell’ex Ilva. Al suo fianco anche il suo vice Daniele Baglione (di prossima conferma) e il sindaco di Lozzolo Roberto Sella.

Un destino intrecciato all’ex Ilva

La Sanac (Società anonima nazionale argille e caolini) è un’azienda fondata nel 1939 per volontà dell’Iri, che opera nel campo della lavorazione di refrattari; settore di cui è leader in Italia con circa il 35% del mercato nazionale. L’azienda è legata alle sorti dell’ex Ilva di Taranto e, pur avendo una rilevanza mediatica minore, ha una significativa importanza occupazionale, con 130 addetti (compreso l’indotto).

Commesse sempre più limitate

ArcelorMittal Italia, ora Acciaierie d’Italia, pare ignorare l’importanza strategica di questa importante realtà industriale, limitando le commesse e, quindi, determinando un’inevitabile contrazione della produzione, con la possibile conseguenza di futuri problemi occupazionali.

Una nota congiunta al Governo e al Ministero

Per tale motivo Casazza, Baglione e Sella si sono subito attivati scrivendo al Governo e al ministro per le Attività produttive una nota congiunta.

«Faremo tutto quanto è in nostro potere – commentano gli amministratori – per far sì che questa preoccupante situazione si risolva al più presto. Come amministratori locali sentiamo il dovere imprescindibile di stare al fianco delle imprese del territorio e dei lavoratori. Siamo certi che il Governo e soprattutto il ministero delle Attività produttive interverrà direttamente per salvaguardare Sanac nei rapporti con Acciaierie d’Italia».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *