Attualità
Da Alagna alla Margherita: ecco i 35 chilometri di Skymarathon
Un percorso impegnativo fra sentieri, piste e ghiacciai
Trentacinque chilometri di percorso, con un dislivello di 7mila metri positivo e negativo: la Monte Rosa Skymarathon è sicuramente una sfida di tutto rispetto. Il percorso ricalca il tracciato originale compiuto per la prima volta nel 1993, da Alagna Valsesia, 1192 metri, a Stazione Indren 3260 metri, passando dalla Bocchetta delle Pisse 2396 metri. Si prosegue verso il Rifugio Gnifetti 3647 metri, Colle del Lys 4250 metri, fino alla Capanna Margherita 4554 metri, con ritorno per lo stesso itinerario. E’ una gara a coppie. Il percorso si sviluppa tra salite e discese, su sentieri, piste da sci e su ghiacciaio per un totale di 35 chilometri tra andata e ritorno.
La gara si svolge su sentieri di montagna con tratti impegnativi in salita e discesa, tratti innevati, ghiacciai con crepacci, tratti esposti, ripidi pascoli e pietraie, in condizioni meteorologiche e ambientali severe, superando la quota di 4500 metri.
È necessaria un’ottima preparazione fisica, esperienza alpinistica e ad alta quota, conoscenza delle insidie del terreno e la capacità di gestire eventuali imprevisti, venti forti e temperature sotto lo zero. Il rispetto dell’ambiente e la solidarietà tra concorrenti sono tra i requisiti principali richiesti. Per abbandono rifiuti fuori dalle zone di ristoro è applicabile una penalità da 3’ a 20’ o squalifica in casi più gravi. L’appuntamento è in programma sabato 23 giugno: alle 6 partenza della gara. In caso di condizioni meteo sfavorevoli la gara può essere limitata al Colle del Lys o spostata alla domenica 24 giugno. L’arrivo dei primi concorrenti è previsto per le 10.30. Un evento da non perdere per inseguire l’impresa.
E sempre tra il 23 e 24 giugno andrà in scena la “Alagna-Indren Skyrace”, gara individuale di 22 chilometri con un dislivello positivo e negativo di 4000 metri. Il percorso parte da Alagna Valsesia, 1192m, passando dalla Bocchetta delle Pisse 2396m, fino alla Stazione Indren 3260m. Il ritorno avviene sullo stesso percorso, per uno sviluppo totale di 22 km e di 4000m di dislivello fra salita e discesa.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook