Attualità
Domani arrivano (forse) pioggia e neve
Sta cominciando l’inverno “vero”: attese a breve le prime precipitazioni dopo 65 giorni di siccità
Domani forse arriva qualche pioggia e un poco di neve. Il “forse” è d’obbligo, visto che i meteorologi non sono per nulla d’accordo. Per esempio, lo staff di Nimbus Piemonte parla per domani di nevicata di “pochi centrimetri tra valli del Rosa e nord Piemonte”. Altri siti specializzati danno pioggia e neve assai più in dubbio. Quello che è certo è che in ogni caso si tratterà di un fenomeno leggero: un’imbiancata al massimo. Pare però altrettanto certo che in generale la tendenza del meteo punta verso un peggioramento generale: sulla prossima settimana sembrano tutti d’accordo sul fatto che pioverà e nevicherà, anche se ognuno ha una propria versione sul quanto e sul quando. In ogni caso, la prossima dovrebbe essere la prima “vera” settimana di inverno.
In zona l’ultimo giorno in cui ha piovuto, anche se non molto, è stato mercoledì 28 ottobre. Il dato è rilevato dalla stazione di rilevamento meteo di Pila, un impianto privato che però fornisce dati molto dettagliati, e ha pure un notevole archivio consultabile facilmente on line. Secondo l’archivio della stazione, a novembre si sono registrati in tutto 1,5 millimetri di pioggia. In pratica, appena qualche accenno di umidità notturna. Una situazione agli antipodi rispetto a quella dell’anno scorso, quando alla fine di novembre si sono contatti ben 641,6 millimetri di pioggia (infatti era stato il mese dell’alluvione).
Nel mese di dicembre la stazione ha registrato 0,3 millimetri di pioggia, praticamente nulla, come novembre. Di contro, il mese di dicembre dell’anno scorso aveva visto accumularsi in tutto 55,1 millimetri di acqua, tra pioggia e neve. Se può consolare, è stato più piovoso l’ottobre 2015 che non quello 2014: 205 millimetri contro 106. Ma l’anno scorso si usciva da un’estate particolarmente piovosa, mentre quest’anno è stata drammaticamente asciutta. Su tutti, il dato di luglio: da 209 millimetri si è scesi a 31.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook