Attualità
E-fattura, dall’1 gennaio scattato l’obbligo delle nuove specifiche tecniche
E-fattura, dall’1 gennaio scattato l’obbligo delle nuove specifiche tecniche. Ci sono novità importanti in tema di fattura elettronica. A partire dal 1 di gennaio 2021, il Sistema di Interscambio accetterà soltanto i documenti digitali strutturati con la nuova versione del tracciato Xml.
E-fattura, dall’1 gennaio scattato l’obbligo delle nuove specifiche tecniche
Con il nuovo anno, cambiano le specifiche tecniche per la compilazione della fattura elettronica. Dal 1° gennaio 2021, il Sistema di Interscambio gestito dall’Agenzia delle Entrate accetterà soltanto le e-fatture e le note di variazione predisposte con il nuovo tracciato Xml (versione 1.6.1). Questo significa che non saranno più accettati i documenti strutturati utilizzando il tracciato precedentemente in vigore (versione 1.5).
Termina così il periodo di transizione (inizialmente previsto fino al 30 settembre 2020, ma successivamente prorogato alla fine dell’anno a causa del permanere dell’emergenza Covid) per consentire il graduale adattamento ai nuovi schemi e prevenire eventuali interruzioni del servizio.
L’aggiornamento,che prevede l’inserimento di nuove codifiche e di nuovi codici Natura Operazione e Tipo Documento, è stato introdotto con l’obiettivo di aumentare considerevolmente le tipologie di documenti che possono essere creati e inoltrati al Sistema di Interscambio. Alcune modifiche interessano anche le operazioni effettuate con il reverse charge(o “inversione contabile”), tramite il quale il fornitore di beni o servizi può addebitare il pagamento dell’Iva direttamente al cliente.
Se si vuole avere la piena sicurezza di affrontare gli oneri e gli adempimenti legati alla fatturazione elettronica in maniera corretta e ottimale, il consiglio è quello di utilizzare un software aggiornato come Easyfatt di Danea.
Un servizio completo
Il gestionale offre un servizio completo, al fine di velocizzare e agevolare la creazione, la trasmissione e la conservazione delle fatture in formato digitale Xml. Il software viene costantemente aggiornato per consentire all’utilizzatore di generare le fatture nel formato richiesto dalle normative in vigore.Dotato di un’interfaccia immediata, personalizzabile e particolarmente intuitiva per l’utente, Easyfatt semplifica il lavoro del reparto amministrativo aziendale o del professionista freelance.
Tramite il programma è infatti possibile gestire l’emissione di e-fatture, parcelle, pro-forma, ricevute fiscali, avvisi di pagamento e note d’accredito verso i privati (B2B), i consumatori (B2C) e la Pubblica Amministrazione (PA), con apposizione automatica della firma digitale qualificata.
Il reale valore di un software completo come quello di Danea risiede inoltre nella sicurezza dell’archiviazione delle fatture elettroniche (per 10 anni, come previsto dalla legge), nel risparmio di tempo che deriva dall’automatizzazione di gran parte dei processi collegati alla gestione delle e-fatture e, di conseguenza, nella riduzione di possibili errori.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook