Seguici su

Attualità

E’ passato dalla Valsesia l’uomo che sta pedalando da 17 anni

Pubblicato

il

Janus River Strzelecki si è fermato a Gattinara, Borgosesia e Valduggia

Dopo Vercelli e Gattinara, ha fatto tappa nei giorni scorsi a Borgosesia e Valduggia Janus River Strzelecki, il viaggiatore classe 1936 che nel 2000 ha iniziato un viaggio in bicicletta in giro per il mondo. In questi 17 anni l’uomo, polacco di origini russe, ha attraversato 152 paesi e percorso oltre 300mila chilometri. Negli ultimi 4 anni ha attraversato la Russia, l’Australia e il Sud America. Vive grazie alla generosità di chi lo riconosce e lo aiuta con un pranzo o un tetto per dormire.

Il suo viaggio era partito dall’Italia, precisamente da Roma, e l’ottantunenne conta di concluderlo nel 2028 a Pechino. Nella Città eterna Janus River lavorava come organizzatore di eventi, impegnato nel mondo dello spettacolo e del calcio. Poi, nel 1999, la decisione di mollare tutto e di iniziare a girare il mondo sulle due ruote. Da Roma si è spostato nelle Canarie in nave e ha iniziato il giro dell’Europa fino a Capo Nord. Dopo l’Africa e l’Asia è stato in Russia per qualche anno e alla fine del 2016 è arrivato in Sicilia.

Partendo da Messina ha percorso tutta l’isola, ha incontrato i bambini nelle scuole e li ha coinvolti nel racconto della sua storia. E’ sbarcato a Genova all’inizio di giugno per poi spostarsi in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige; dopo l’Italia affronterà Sud America, Australia e infine in Cina.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook