Seguici su

Attualità

Emergenza cinghiali, serve un tavolo tecnico

Pubblicato

il

Gli agricoltori chiedono un incontro per risolvere il problema

E’ emergenza cinghiali, che dal mais e dai prati, colture già solitamente appetite da questi animali, sono passati al riso. L’allarme questa volta arriva dagli agricoltori dei comuni di Oldenico, Greggio e Albano. Vengono distrutte le piantine sia di quello seminato in asciutta (quest’anno molto più esteso) che in sommersione, in particolare nelle risaie confinanti con l’area del Parco delle Lame del Sesia, dove gli animali trovano rifugio e ospitalità. Gli sforzi finora fatti sono insufficienti e il problema è aggravato dalla cronica mancanza di fondi pubblici per gli indennizzi.

I cinghiali inoltre rappresentano un pericolo e fonte di incidenti per gli automobilisti che transitano nella vicina strada provinciale per Gattinara (dove, invece, ci sono i caprioli che divorano i vigneti).

Confagricoltura Vercelli e Biella, nel segnalare il problema agli organi competenti (Provincia di Vercelli, Regione Piemonte, Ente Parco Lame del Sesia e ATC VC1), ritiene indispensabile che venga convocato un Tavolo di concertazione per affrontare il problema in modo condiviso, ma con urgenza, prima che i danni diventino gravi e irreparabili.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook