Attualità, Economia e scuola Gattinara e Vercellese -

Entro l’anno l’appalto per la superstrada A26-Gattinara-Biella

Incontro tra gli amministratori della Provincia di Vercelli, l’Anas e il vice ministro Gilberto Pichetto sulle opere strategiche per la Valsesia.

Pedemontana, lavori appaltati entro la fine del 2022. Il territorio accelera sul tratto A26-Gattinara-Biellese.

Entro l’anno l’appalto per la superstrada A26-Gattinara-Biellese

Domenica 23 gennaio alcune figure istituzionali hanno preso parte a un incontro online a tema viabilità. Ordine del giorno: fissare i tempi dei lavori legati alla Pedemontana.

L’obiettivo fissato è dunque quello di appaltare entro la fine dell’anno i lavori per il completamento della superstrada. Il tratto collegherà Masserano e il casello di Ghemme-Romagnano sulla A26, sfiorando anche l’area industriale di Gattinara.

Presenti alla call il deputato Paolo Tiramani, il presidente della Provincia di Vercelli Eraldo Botta, il vice ministro per lo sviluppo economico Gilberto Pichetto e il capo struttura Anas per la Regione Piemonte, ing. Angelo Gemelli.

Ma anche l’assessore alla viabilità della Provincia di Vercelli, Massimo Camandona, e l’ingegnere Marco Acerbo, dirigente della viabilità in Provincia.

Il commento di Paolo Tiramani

Tutti i soggetti presenti hanno concordato riguardo l’importanza di questa opera per lo sviluppo territoriale della provincia di Vercelli. E tale conformità di pensiero sarà la base per l’azione di ciascuno di essi, a seconda delle proprie competenze.

«Lavorerò sul territorio in stretta collaborazione con l’amico presidente Botta – interviene Paolo Tiramani – e contestualmente lavorerò a Roma insieme al vice ministro Pichetto affinché l’iter prosegua nei tempi previsti. Ci siamo promessi infatti che entro dicembre aggiudicheremo l’appalto integrato per quest’opera promessa e attesa da decenni. Starò con il fiato sul collo a tutti coloro che avranno il compito di completare il percorso burocratico, in modo da conseguire il risultato per noi irrinunciabile».

Il commento di Eraldo Botta

«Ringraziamo il vice ministro Pichetto – commenta il presidente della Provincia di Vercelli, Eraldo Botta – che ha ottenuto, il 22 dicembre scorso, l’approvazione dell’opera, che adesso arriva all’ultimo passaggio prima della realizzazione. L’incontro online era finalizzato proprio a stabilire, insieme al Capo Struttura Anas ingegner Gemelli, il programma cronologico che ci consentirà di arrivare entro dicembre 2022 ad aggiudicare il cosiddetto appalto integrato per la realizzazione di questa determinante opera viaria, grazie all’utilizzo dei fondi Fsc, il Fondo per lo sviluppo e la coesione, in scadenza a fine anno».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE