Attualità
Esplorare le grotte con il Cai Varallo
Il Gruppo speleologia del Cai di Varallo presenta le nuove attività: un corso di speleologia e due appuntamenti nelle viscere di Varallo
Conoscere le grotte e le basi per una discesa sicura nelle cavità terrestri sono gli obiettivi che si prefigge il corso organizzato dal Gruppo di speleologia che fa capo al Cai di Varallo. Domani è in programma la serata di presentazione dell’iniziativa che si svolgerà nel periodo marzo-aprile: le lezioni potranno essere frequentate da tutti coloro hanno interesse per questa pratica, anche se non hanno alcuna nozione in merito. Il corso è dedicato ad Adriano Dellasette ed è giunto alla sua diciasettesima edizione.
Collegato alle lezioni di introduzione alla speleologia è anche lo stage di avvicinamento alla discesa in grotta: un progetto che permetterà ai partecipanti di conoscere la conformazione del sottosuolo valsesiano. L’iniziativa prevede due appuntamenti, il 27 e 28 febbraio, durante il quale istruttori e allievi visiteranno i sotterranei di Varallo e una miniera presente in zona; entrambe le uscite non presentano particolari difficoltà e per prendervi parte basta avere almeno quindici anni. Il corso sarà preceduto da una serata informatica in programma il 25 febbraio alle 21.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook