Seguici su

Attualità

Fiera agricola Doccio: premiate tredici aziende della zona

Pubblicato

il

Fiera agricola Doccio: le aziende della zona si sono distinte.

Fiera agricola Doccio, le aziende

La 26° edizione della Fiera valsesiana di ottobre che si è svolta domenica al Gabbio di Doccio ha attirato un folto pubblico. Circa 150 gli espositori presenti con prodotti tipici, artigianato locale, attrezzature agricole e abbigliamento. Buon numero di animali presenti (più di 130 bovini, 150 ovicaprini, 30 equini) provenienti dalle aziende agricole della valle: Francesco Bertoncini, Ermes Bonetta, Liliano Fantini, Paolo Sappa, Giada Angioli di Borgosesia, Ernesto Giacomone, Igor Gamba, Montana srl, azienda Lavazzei e fratelli Cerini di Varallo, Aldo Chiara di Campertogno, Luca Debernardi di Cravagliana e Marta Defilippi di Alto Sermenza.

Le mostre

Apprezzata da tecnici e allevatori la mostra della razza Bruna, giunta alla 51° edizione: assegnati i premi di categoria all’azienda Cerini per la campionessa della mostra e all’azienda Lavazzei per la categoria manze. Bene è andata anche la rassegna delle razze ovicaprine Saanen, Camosciata delle Alpi, Suffolk, presentata dagli allievi dell’Istituto tecnico agrario Bonfantini di Romagnano. Frequentatissima l’area dedicata alla “Fattoria dei Bambini” dove grazie alla disponibilità di artigiani e volontari sono stati allestiti i laboratori.

Il latte

Non è mancata la lavorazione del latte con la collaborazione dell’azienda agricola “La Giavina” di Ernesto Giacomone di Roccapietra, la merenda con lo yogurt fresco offerto dal Caseificio di Piode e la visita agli apicoltori grazie alla collaborazione dell’Associazione Apicoltori della Provincia di Vercelli. Con i tecnici di Monte Rosa Foreste, i bambini hanno potuto conoscere il percorso di crescita delle piante e la vita del bosco. Presenti anche gli allievi del liceo scienze applicate di Gattinara che hanno tenuto un laboratorio didattico di Land Art.

In diretta

Novità di quest’anno la diretta radio con Radio Valsesia, con interviste e racconti sull’evento e i suoi partecipanti. Anche quest’anno il Comitato promotore della Fiera di Doccio, composto dal gruppo alpini di Doccio, associazione sportiva Bar Narda, Comitato festeggiamenti Doccio-Fej e Comitato carnevale di Agnona, ha promosso la lotteria, con estrazione dei numeri vincenti e pubblicazione degli estratti sui siti www.unionemontanavalsesia.it e www.fieredidoccio.it

Coldiretti

Alla Fiera quaronese c’era la delegazione di Coldiretti Vercelli-Biella, guidata dal segretario di zona di Borgosesia Alessandro Filiberti e dal presidente di sezione Alberto Cerini. Alla manifestazione hanno partecipato una decina di soci Coldiretti che hanno proposto ai visitatori le eccellenze locali. La delegazione ha anche raccolto le firme per la petizione promossa da Giovani Impresa contro il fotovoltaico sulle aree agricole.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *