Seguici su

Attualità

Fondazione Valsesia aiuta i cittadini alluvionati: contributi fino a 400 euro

Pubblicato

il

Fondazione Valsesia aiuta i cittadini alluvionati: l’istanza va presentata entro il 15 novembre.

Fondazione Valsesia aiuta i cittadini alluvionati

Fondazione Valsesia in campo per aiutare le famiglie alluvionate della Valsesia, l’ondata di maltempo di inizio ottobre ha lasciato il segno. Località Isola di Borgosesia è stato uno dei luoghi più colpiti, ma anche la Valmastallone ha avuto danni ingenti, oltre a tantissime situazioni a macchia di leopardo.

20mila euro sul piatto

Per dare una mano a queste persone è stato lanciato il fondo “#Alluvione – ValsesiaXDomani” con un contributo straordinario di 20mila euro stanziati da Fondazione Valsesia, e incrementabile dalle donazioni. «La speranza è di incrementare questo fondo – specifica Cerra – in modo di soddisfare più richieste possibili».

400 euro a nucleo famigliare

«L’obiettivo – spiega la presidente Laura Cerra – è dare un contributo alle famiglie alluvionate, per un massimo di 400 euro. Abbiamo considerato una serie di danni: per esempio elettrodomestici, auto da affittare in sostituzione di quella danneggiata, ma anche caldaie rotte o non funzionanti o ancora deumidificatori».

Le modalità

La procedura è semplice: si compila il modulo che va consegnato al Comune di residenza il quale si occuperà di trasmetterlo alla Fondazione Valsesia. «L’importante che ci sia il giustificativo fiscale (scontrino, fattura quietanzata e via dicendo) – riprende -. Bisogna presentare la domanda entro il 15 novembre, vale per tutte le famiglie alluvionate della Valsesia».

I danni subiti

Possono richiedere il contributo i nuclei familiari che hanno subìto danni per il ripristino dei servizi domestici essenziali (ad esempio caldaia, deumidificazione abitazione, impianti elettrici, tubature); per l’affitto di un automezzo sostitutivo a causa della perdita degli automezzi familiari a seguito dell’alluvione; acquisto o riparazione degli elettrodomestici essenziali (lavatrice e frigorifero); spese sostenute per sistemazione abitativa temporanea fuori dalla propria casa a causa alluvione (ad es. affitto).

La raccolta fondi

Per donare è possibile utilizzare il bonifico bancario con causale #Alluvione – ValsesiaXDomani sul conto corrente Biverbanca, filiale di Varallo, intestato alla Fondazione Valsesia Onlus. IBAN: IT29 R060 9044 9000 0000 1001 092. È possibile farlo anche tramite PayPal.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *