Attualità
Fondazione Valsesia raccoglie soldi per la chiesa di Grignasco
Fondazione Valsesia vara il “Fondo Parrocchia Grignasco”, per sostenere la comunità e valorizzare l’arte.
Fondazione Valsesia per la chiesa di Grignasco
Nuovo progetto per la Fondazione Valsesia Onlus: nasce il “Fondo Parrocchia Grignasco” con l’obiettivo di sostenere progetti sociali e educativi per la comunità parrocchiale di Grignasco e di tutelare, restaurare e valorizzare le importanti opere d’arte conservate nella chiesa della Maria Vergine Assunta.
«Il nuovo fondo Parrocchia di Grignasco si pone importanti obiettivi per il benessere della comunità e la valorizzazione del territorio – spiegano i promotori – e ha il triplice obiettivo di sostenere progetti a contrasto dell’emarginazione e del rischio sociale nella comunità parrocchiale di Grignasco; progetti educativi rivolti soprattutto ai giovani che frequentano l’oratorio locale e infine tutelare, promuovere e sostenere il patrimonio storico architettonico e artistico della chiesa parrocchiale, per potenziare le opportunità di crescita del territorio a beneficio di tutti».
LEGGI ANCHE: Grignasco boom di adesioni per il servizio prelievi: 25 alla settimana
La pala d’altare
Il primo obiettivo del fondo è proprio il restauro della preziosa pala barocca “Angeli che Adorano il Santissimo Sacramento”, conservata nella chiesa parrocchiale dell’Assunta, un importante tassello nella storia del Barocco Piemontese. «Grazie alla Soprintendenza archeologica, Belle Arti e Paesaggio del Piemonte e all’associazione locale Punto Arte – spiega Fondazione Valsesia – sono stati avviati studi e una prima fase di restauro ovvero un primo intervento di consolidamento per tutelarne la bellezza. Ora è necessario terminare i restauri e gli studi di approfondimento che stanno rivelando nuovi importanti elementi per ricostruirne la storia. Un importante tassello della storia artistica valsesiana e pimontese, che si lega a doppio filo col territorio, passando da Varallo e Campertogno, arrivando sino al lombardo e che ha ancora tanti misteri da svelare che sono al centro di studi ed interessi non solo locali ma internazionali. Una prima sfida importante che dà valore alla Valsesia e alla sua grande bellezza».
Come contribuire
Da qui dunque l’appello rivolto a tutti: «Aiutateci a svelarne i misteri valorizzando il nostro patrimonio artistico e di fede per potenziare il territorio attraverso il linguaggio universale dell’arte».
Per sostenere questo progetto: causale Parrocchia Grignasco – Angeli. https://fondazionevalsesia.blogspot.com/2022/07/sveliamo-i-misteri-della-paladel-fondo.html – https://fondazionevalsesia.blogspot.com/2022/07/parrocchia-grignasco.html
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook