Attualità
Franco Battiato a Valle Mosso nel 1981: l’ingresso costava 8mila lire
Franco Battiato a Valle Mosso nel 1981: l’ingresso costava 8mila lire.Il cantautore, decedeto pochi giorni fa, ha lasciato un grande ricordo grazie i suoi concerti e alle sue canzoni anche nelle nostre zone.
Franco Battiato a Valle Mosso nel 1981
Il 1981 per Franco Battiato fu un anno d’oro. La sua tournèe estiva a luglio iniziò al campo sportivo di Valle Mosso davanti a migliaia di persone. Quello stesso anno, nel mese di settembre, pubblicò “La voce del padrone”, il suo album di maggior fortuna critica e commerciale. «Quello di Valle Mosso fu un evento memorabile – ricorda Giuseppe Tallia, ex sindaco e all’epoca tra i giovani organizzatori dell’evento-. A proporre la serata erano stati i ragazzi della sezione Pc di allora. L’anno prima arrivarono gli Inti Illimani, poi quell’estate si esibì Battiato e l’anno dopo il “Banco del mutuo soccorso”».
Evento
La festa dell’Unità a Valle Mosso andava avanti per giorni e negli anni Ottanta era stata arricchita dalla presenza di artisti famosi. La serata è rimasta nel cuore di tantissime persone che ballarono e cantarono per ore quella notte. «Ricordo che il biglietto di ingresso costava 8000 lire – riprende -. La gente arrivò a piedi al campo sportivo lasciando l’auto in paese, all’epoca Battiato stava iniziando ad avere la sua popolarità, in realtà sarebbe esploso da lì a pochi mesi con il suo album “La voce del padrone”. Siamo contenti di aver potuto portare un artista del suo calibro nel nostro paese».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook